12 DIC 2021

data da confermare  

Anello dei 3 Borghi nel cuore della Sabina

Sfruttando un tratto della Via di Francesco, un percorso ad anello ci condurrà in un continuo saliscendi su alture intorno all’Abbazia di Farfa dove incontreremo rovine di antichi monasteri e borghi sabini millenari da cui si aprono estesi panorami sulla valle del Tevere e reatina.

Partiremo dalla maestosa Abbazia di Farfa, un tempo importante centro di potere su una vastissima porzione dell’Italia Centrale, per salire sul Monte Acuziano dove si sovrappongono resti di fortificazioni, testimonianze religiose e romitori antichi. Dalla sua cima la visuale sarà priva di ostacoli verso tante catene montuose come il Terminillo, i Monti Cervia e Navegna, i Lucretili, i Monti Sabini, il Soratte, ma anche punto di osservazione privilegiato dei borghi che incontreremo camminando.

Ci dirigeremo verso Fara Sabina con le eleganti stradine in pietra che ricordano paesini verso il confine umbro e il cui castello passò di mano in mano tra le famiglie che via via si andavano affermando sulla scena romana: gli Orsini, i Farnese, i Della Rovere e i Colonna.

Scenderemo nella vallata del Farfa tra boschi e filari di olivi fino a risalire nuovamente sullo sperone di roccia sotto i Monti degli Elci che ospita Toffia percorrendo le sue stradine che conducono alla chiesa di Santa Maria Nova, che sorge sul punto più alto del borgo.

Un ultimo tratto di fondo valle ci riporterà nel nucleo attorno all’Abbazia di Farfa dove passeremo indugiando tra deliziosi negozietti di prodotti locali.

Per prenotazioni e informazioni contattare

Agostino Anfossi

Guida AIGAE
Professionista operante ai
sensi della Legge 4/2013
Cell 377 55 010 91

___ Note tecniche ___

  • Lunghezza in Km
    Lunghezza in Km 12
  • Dislivello complessivo in m
    Dislivello complessivo in m 600
  • Difficoltà
    Difficoltà E
  • Numero di ore (soste escluse)
    Numero di ore (soste escluse) 6
  • Costo per partecipante
    Costo per partecipante 15

L’escursione prevede un numero molto contenuto di partecipanti per consentire la completa e agevole attuazione delle linee guida nazionali e regionali sul contenimento del COVD-19. Per partecipare è indispensabile conoscere e sottoscrivere le Regole di partecipazione relative al COVID-19 che intendiamo far rispettare durante le nostre attività.

Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.

___ Cosa portare ___

Scarpe da trekking e fischietto obbligatori
Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua

Gli accompagnatori si riservano la facoltà di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.

___ Trasporto ___

Il trasporto è a carico dei partecipanti. A causa della situazione venutasi a creare con la diffusione del virus COVID-19, al contrario di quello che abbiamo fatto nel passato, non forniremo alcuna assistenza nella condivisione dei passaggi che, anzi, sconsigliamo (a meno che non si tratti di conviventi).

 

___ Appuntamento

Ci incontreremo alle 9:30 nei pressi di Castelnuovo di Farfa (RI). Dettagli ulteriori saranno forniti in fase di conferma dell’escursione.

Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione é OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 10/12/2021.

___ Guide AIGAE ___

Indietro
WhatsApp
Telegram