02 MAG 2021

data confermata  

50 Sfumature di Mare del Circeo

Escursione ad anello che ci permetterà di contemplare il Mare del Circeo da tanti angoli, vicini e meno vicini; in alcuni momenti, dalla cima di una montagna che domina sullo specchio d’acqua e, in altri, direttamente dalla costa osservando lo spettacolo delle onde che si frangono sulle rocce per poi penetrare nelle antiche grotte. Adesso, prima che arrivi la stagione in cui non sarà più possibile godersi questi momenti in maniera quasi esclusiva.

Non  ci sarà bisogno di salire sullo scosceso e ripido sentiero che conduce su fino al Picco di Circe. Scenderemo dall’Acropoli dell’antica Circei attraversando varchi inaspettati nella macchia mediterranea su un sentiero di vetuste rovine e scorci panoramici a sud sul Golfo di Gaeta. Arrivati al livello del mare faremo una piacevole passeggiata sul tratto della costa rocciosa che congiunge alcune delle più belle grotte marine presenti per poi arrivare al Faro di Capo Circeo. Prenderemo la via del ritorno salendo su un comodo sentiero che si inerpica sulla parte del Monte Circello che si affaccia sul mare fronteggiando le Isole Pontine.

E nel punto in cui il profilo del promontorio suggerisce il profilo della Maga Circe, le note un ukulele ci allieteranno mentre ricorderemo le vicende di questi luoghi raccontate nell’Odissea.

** L’escursione verrà effettuata solo nel caso in cui sia consentito circolare liberamente nel Lazio; nel caso la regione risultasse “zona arancione” proporremo un’alternativa all’interno del Comune di Roma

Per prenotazioni e informazioni contattare

Agostino Anfossi

Guida AIGAE
Professionista operante ai
sensi della Legge 4/2013
Cell 377 55 010 91

___ Note tecniche ___

  • Lunghezza in Km
    Lunghezza in Km 10
  • Dislivello complessivo in m
    Dislivello complessivo in m 400
  • Difficoltà
    Difficoltà E
  • Numero di ore (soste escluse)
    Numero di ore (soste escluse) 5
  • Costo per partecipante
    Costo per partecipante 15

Per partecipare è indispensabile conoscere e sottoscrivere le Regole di partecipazione relative al COVID-19 che intendiamo far rispettare durante le nostre attività.

Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.

___ Cosa portare ___

Scarpe da trekking e fischietto obbligatori.
Bastoncini da trekking facoltativi ma fortemente consigliati
Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia e di portare indumenti di ricambio da lasciare in auto
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua

Gli accompagnatori si riservano di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.

___ Trasporto ___

Il trasporto è a carico dei partecipanti. A causa della situazione venutasi a creare con la diffusione del virus COVID-19, al contrario di quello che abbiamo fatto nel passato, non forniremo alcuna assistenza nella condivisione dei passaggi.

___ Appuntamento ___

Appuntamento, puntuali, alle 9:00 in una località vicino San Felice Circeo che sarà comunicata al momento della conferma dell’escursione.

Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione è OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 30/04/2021.

___ Guide AIGAE ___

Indietro
WhatsApp
Telegram