Anello di grande bellezza che, partendo ai piedi di Trevi nel Lazio, ci permetterà di percorrere tratti del Cammino di San Benedetto di ben due tappe: quella che proviene da Subiaco e quella che procede verso Collepardo.
Cammineremo su un’antica via di comunicazione giungendo ad ammirare, in mezzo al bosco, uno splendido arco romano che si può far risalire agli inizi dell’età repubblicana e costruito con grossi blocchi di calcare compatto posti maestralmente ad incastro e senza malta. Passando per gli Altipiani di Arcinazzo avremo la possibilità di godere del paesaggio dell’alta valle dell’Aniene con Trevi e il Monte Viglio che svetta ancora più in alto insieme ad altre cime dei Simbruini e degli Ernici.
Scenderemo fino a toccare il torrente Simbrivio a goderci il fragore della splendida Cascata che prende lo stesso nome del paesino da cui partiremo e dell’arco precedentemente incontrato: Trevi.
Una facile salita su asfalto, sempre lungo il Cammino, ci riporterà, costeggiando le acque trasparenti del torrente, al punto di partenza.
E’ possibile partecipare riducendo la lunghezza e il dislivello; dettagli verranno fornito telefonicamente al momento della prenotazione.