14 MAR 2021

data da confermare  

Anello delle Mura Aureliane 12/22 Km

Le Mura Aureliane abbracciano il cuore di Roma e hanno assistito a più di 1700 anni della sua Storia. Con la loro estensione di circa 20 chilometri e le centinaia di milioni di mattoni utilizzati, costituiscono un’opera realmente ciclopica che ha pochi raffronti nell’intero mondo. Persino il Colosseo o il Circo Massimo non possono reggere il paragone. Furono fatte costruire in pochi anni nel III sec. da Aureliano per difendere la capitale dell’Impero dalle incursioni dei Barbari.  L’Imperatore, per risparmiare tempo e soldi, fece inglobare molte costruzioni più antiche come tratti di acquedotti, la Piramide Cestia o Castro Pretorio che sono così giunte in buono stato fino ai giorni nostri.

Cammineremo lungo poco più della prima metà di questo anello, nella porzione del percorso che le conserva quasi integralmente e che ci darà la percezione della loro maestosità. Termineremo affacciandoci dalla più bella terrazza della Città Eterna. Potete immaginare dove?

Come da nostra tradizione, rimaniamo a disposizione, per i partecipanti più allenati e curiosi, per completare l’intero anello. Percorrendo per circa ulteriori 10 km andremo alla ricerca della restante metà di cui purtroppo sono rimasti solo rarissimi frammenti pur passando in aree di inestimabile bellezza del Centro di Roma. E lo faremo rimanendo il più fedeli possibile aderenti all’originario tracciato.

Ricordiamo che la nostra si propone come “semplice” camminata urbana senza aver la pretesa di un vero e proprio intento divulgativo storico-artistico in merito ai tantissimi monumenti che incontreremo lungo il percorso. Siamo accompagnatori di camminatori e non guide turistiche.

Per prenotazioni e informazioni contattare

Agostino Anfossi

Guida AIGAE
Professionista operante ai
sensi della Legge 4/2013
Cell 377 55 010 91

___ Note tecniche ___

  • Lunghezza in Km
    Lunghezza in Km 12
  • Dislivello complessivo in m
    Dislivello complessivo in m 100
  • Difficoltà
    Difficoltà T/E
  • Numero di ore (soste escluse)
    Numero di ore (soste escluse) 7
  • Costo per partecipante
    Costo per partecipante 15

L’escursione prevede un numero molto contenuto di partecipanti per consentire la completa e agevole attuazione delle linee guida nazionali e regionali sul contenimento del COVD-19. Per partecipare è indispensabile conoscere e sottoscrivere le Regole di partecipazione relative al COVID-19 che intendiamo far rispettare durante le nostre attività.

Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.

___ Cosa portare ___

Fischietto obbligatorio.
Consigliate scarpe da trekking. No a scarpe con suola di cuoio.
Pranzo al sacco e borraccia da 1 litro

___ Trasporto ___

Il trasporto è a carico del partecipanti. Il punto di partenza e di arrivo sono serviti dalla Metro.

___ Appuntamento ___

Ci incontreremo alle 10:00 presso una fermata metro di Roma. Maggiori dettagli verranno forniti al momento della conferma dell’escursione.

Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione e’ OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 12/03/2021.

Indietro
WhatsApp
Telegram