No, non si tratta di un’escursione riservata al solo sesso maschile :) ma di percorrere un anello nel gruppo dell’Artemisio, caratterizzato dalle tre cime del monte Peschio, del Maschio d’Ariano e del Maschio dell’Artemisio che fanno parte di ciò che resta della caldera dell’antico Vulcano Laziale.
Partiremo da sopra Velletri per raggiungere, su comodo sentiero, una Fonte meta di pellegrini, un piccolissimo ma affascinante canyon che rischia di scomparire e i resti di un antico Castello Romano del IV secolo a.C. costruito in cima al primo Maschio, quello d’Ariano, da cui godremo di un’eccezionale vista. Proseguiremo lungo il facile sentiero di cresta giungendo, in mezzo ad un bosco dominato dal castagno, al secondo Maschio, quello dell’Artemisio. Da lì, in discesa, torneremo al punto di partenza.
In alcuni tratti della discesa, a seconda delle condizioni meteo che incontreremo e della piovosità dei giorni precedenti, potrebbe essere presente del fango e quindi richiedere un pò di attenzione.
Per partecipare è indispensabile conoscere e sottoscrivere le Regole di partecipazione relative al COVID-19 che intendiamo far rispettare durante le nostre attività.
Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.
Scarpe da trekking obbligatorie
Bastoncini da trekking facoltativi ma fortemente consigliati
Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia e di portare indumenti di ricambio da lasciare in auto
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua
Gli accompagnatori si riservano di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.
Il trasporto è a carico del partecipanti.
Appuntamento a Velletri alle 9:30 in luogo che sarà comunicato al momento della prenotazione.
Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione e’ OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 26/01/2018.