Passeggiata “bruciapanettoni” intorno al Lago di Nemi (lo Specchio di Diana) camminando a differenti quote. Saliremo a Fontan Tempesta, all’interno del Bosco della Dea Diana, attraverso cui passano ben tre percorsi: La Via Sacra che porta al Monte Cavo, La Via Francigena del Sud e il più recente Cammino Naturale dei Parchi.
Per pranzo si sosterà un tempo adeguato a Nemi dove sarà possibile curiosare per le stradine del borgo.
Ridiscendendo, passeremo accanto all’apertura dell’Emissario costruito dai Romani per regolare il livello delle, allora abbondanti, acque del lago e che costituisce un’opera di alta ingegneria idraulica e sfruttata persino durante il fascismo per consentire di recuperare le navi imperiali di Caligola che giacevano sul fondo del lago.
Per partecipare è indispensabile conoscere e sottoscrivere le Regole di partecipazione relative al COVID-19 che intendiamo far rispettare durante le nostre attività.
Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.
Scarpe da trekking e fischietto obbligatori
Bastoncini da trekking facoltativi
Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia e di portare indumenti di ricambio da lasciare in auto
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua
Gli accompagnatori si riservano la facoltà di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.
Il trasporto è a carico del partecipanti.
Ci incontreremo alle 9.30 nei pressi di Genzano. I dettagli verranno forniti al momento della conferma dell’escursione.
Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione e’ OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 04/01/2020.