Trek imparando a usare la Bussola

Una facile e avvincente escursione in una località montana tra maestosi boschi di castagni e pendii ricolmi di foglie che frusciano sotto i piedi e cavità carsiche imponenti. Ma soprattutto la possibilità, per chi lo vuole, di cominciare ad usare la bussola imparandone il corretto utilizzo di base e verificando, con la pratica sul campo, come possa essere di aiuto nell’orientamento durante un’escursione.

Ci ritroveremo in un punto che vi comunicheremo privatamente vicino all’uscita autostradale di Tagliacozzo e vi daremo le istruzioni basilari su come utilizzare le bussole che vi porterete. Poi partiremo per l’escursione e sarete voi a turno, con la nostra continua supervisione e assistenza, a indicare il percorso da intraprendere confrontando la cartina semplificata che vi forniremo con le indicazioni della bussola. Scoprirete che anche sentieri apparentemente semplici nascondono qualche insidia nel determinare dove passare e che un corretto approccio all’orientamento può aiutare in molti casi a trovare il percorso migliore per raggiungere ogni punto successivo fino alla meta desiderata. Seguendo i nostri consigli potrete, in determinate condizioni, anche fare a meno delle bussole e orientarvi utilizzando altre tecniche.

Questa giornata vi aiuterà a migliorare le vostre capacità di orientamento e a prepararvi alle nostre successive giornate di approfondimento che avranno l’obiettivo finale di mettervi in condizione di pianificare e seguire autonomamente un percorso.

Non ci saranno promossi o bocciati, migliori o peggiori; venite con lo spirito del gioco e desiderosi di apprendere e passeremo insieme una splendida giornata in compagnia in un luogo che presenta tantissimi elementi di interesse.

Per prenotazioni e informazioni contattare

Agostino Anfossi

Guida AIGAE
Professionista operante ai
sensi della Legge 4/2013
Cell 377 55 010 91

___ Note tecniche ___

  • Lunghezza in Km
    Lunghezza in Km 10
  • Dislivello complessivo in m
    Dislivello complessivo in m 400
  • Difficoltà
    Difficoltà E
  • Numero di ore (soste escluse)
    Numero di ore (soste escluse) 6
  • Costo per partecipante
    Costo per partecipante 25

L’escursione prevede un numero molto contenuto di partecipanti per consentire la completa e agevole attuazione delle linee guida nazionali e regionali sul contenimento del COVD-19. Per partecipare è indispensabile conoscere e sottoscrivere le Regole di partecipazione relative al COVID-19 che intendiamo far rispettare durante le nostre attività.

Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.

 

___ Cosa portare ___

Scarpe da trekking e fischietto obbligatori. Portarsi anche una bussola da orientamento (chiedeteci info se incerti sul modello che possedete)
Bastoncini da trekking facoltativi
Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia e di portare indumenti di ricambio da lasciare in auto
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua

Gli accompagnatori si riservano di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.

___ Trasporto ___

Il trasporto è a carico dei partecipanti. A causa della situazione venutasi a creare con la diffusione del virus COVID-19, al contrario di quello che abbiamo fatto nel passato, non forniremo alcuna assistenza nella condivisione dei passaggi che, anzi, sconsigliamo (a meno che non si tratti di conviventi).

___ Appuntamento ___

Ci vedremo alle 9.30 dalle parti dell’uscita autostradale di Tagliacozzo. I dettagli dell’appuntamento saranno forniti privatamente al momento della prenotazione.

Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione e’ OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 27/06/2020.

Indietro
WhatsApp
Telegram