Una facile e avvincente escursione in una località montana tra maestosi boschi di castagni e pendii ricolmi di foglie che frusciano sotto i piedi e cavità carsiche imponenti. Ma soprattutto la possibilità, per chi lo vuole, di cominciare ad usare la bussola imparandone il corretto utilizzo di base e verificando, con la pratica sul campo, come possa essere di aiuto nell’orientamento durante un’escursione.
Ci ritroveremo in un punto che vi comunicheremo privatamente vicino all’uscita autostradale di Tagliacozzo e vi daremo le istruzioni basilari su come utilizzare le bussole che vi porterete. Poi partiremo per l’escursione e sarete voi a turno, con la nostra continua supervisione e assistenza, a indicare il percorso da intraprendere confrontando la cartina semplificata che vi forniremo con le indicazioni della bussola. Scoprirete che anche sentieri apparentemente semplici nascondono qualche insidia nel determinare dove passare e che un corretto approccio all’orientamento può aiutare in molti casi a trovare il percorso migliore per raggiungere ogni punto successivo fino alla meta desiderata. Seguendo i nostri consigli potrete, in determinate condizioni, anche fare a meno delle bussole e orientarvi utilizzando altre tecniche.
Questa giornata vi aiuterà a migliorare le vostre capacità di orientamento e a prepararvi alle nostre successive giornate di approfondimento che avranno l’obiettivo finale di mettervi in condizione di pianificare e seguire autonomamente un percorso.
Non ci saranno promossi o bocciati, migliori o peggiori; venite con lo spirito del gioco e desiderosi di apprendere e passeremo insieme una splendida giornata in compagnia in un luogo che presenta tantissimi elementi di interesse.