data da confermare
Una facile e avvincente escursione in una località montana tra maestosi boschi di castagni e pendii ricolmi di foglie che frusciano sotto i piedi e cavità carsiche imponenti. Ma soprattutto la possibilità, per chi lo vuole, di cominciare ad usare la bussola imparandone il corretto utilizzo di base e verificando, con la pratica sul campo, come possa essere di aiuto nell’orientamento durante un’escursione.
Ci ritroveremo in un punto che vi comunicheremo privatamente vicino all’uscita autostradale di Tagliacozzo e vi daremo le istruzioni basilari su come utilizzare le bussole che vi porterete. Poi partiremo per l’escursione e sarete voi a turno, con la nostra continua supervisione e assistenza, a indicare il percorso da intraprendere confrontando la cartina semplificata che vi forniremo con le indicazioni della bussola. Scoprirete che anche sentieri apparentemente semplici nascondono qualche insidia nel determinare dove passare e che un corretto approccio all’orientamento può aiutare in molti casi a trovare il percorso migliore per raggiungere ogni punto successivo fino alla meta desiderata. Seguendo i nostri consigli potrete, in determinate condizioni, anche fare a meno delle bussole e orientarvi utilizzando altre tecniche.
Questa giornata vi aiuterà a migliorare le vostre capacità di orientamento e a prepararvi alle nostre successive giornate di approfondimento che avranno l’obiettivo finale di mettervi in condizione di pianificare e seguire autonomamente un percorso.
Non ci saranno promossi o bocciati, migliori o peggiori; venite con lo spirito del gioco e desiderosi di apprendere e passeremo insieme una splendida giornata in compagnia in un luogo che presenta tantissimi elementi di interesse.
L’escursione prevede un numero molto contenuto di partecipanti per consentire la completa e agevole attuazione delle linee guida nazionali e regionali sul contenimento del COVD-19. Per partecipare è indispensabile conoscere e sottoscrivere le Regole di partecipazione relative al COVID-19 che intendiamo far rispettare durante le nostre attività.
Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.
Scarpe da trekking e fischietto obbligatori. Portarsi anche una bussola da orientamento (chiedeteci info se incerti sul modello che possedete)
Bastoncini da trekking facoltativi
Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia e di portare indumenti di ricambio da lasciare in auto
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua
Gli accompagnatori si riservano di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.
Il trasporto è a carico dei partecipanti. A causa della situazione venutasi a creare con la diffusione del virus COVID-19, al contrario di quello che abbiamo fatto nel passato, non forniremo alcuna assistenza nella condivisione dei passaggi che, anzi, sconsigliamo (a meno che non si tratti di conviventi).
Ci vedremo alle 9.30 dalle parti dell’uscita autostradale di Tagliacozzo. I dettagli dell’appuntamento saranno forniti privatamente al momento della prenotazione.
Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione e’ OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 11/10/2021.