27 FEB 2022

data confermata  

Il Paese delle Streghe e il Fosso del Peccato

Calcata, borgo antico che siede su un ripido sperone tufaceo, racchiude in sè un alone di inquietudine e magia, al punto da essere conosciuto anche come il Paese delle Streghe perchè si dice che, quando soffia il vento forte, per le stradine del borgo sembra risuonare il canto delle fattucchiere dando origine a leggende che restano sospese tra il sacro e il profano.

Dopo essere stata abitata per millenni fu abbandonata negli anni ’30 dello scorso secolo per essere nuovamente frequentata, 30 anni dopo, da artisti e hippie che amavano quella sua atmosfera quasi fiabesca e quella rupe piena di anfratti che dominano la selvaggia Valle del Treja.

Ed è proprio lì che scenderemo, in quella valle, cercando di insinuarci nelle sue forre più recondite, come quella del Fosso della Selva (e il paragone con l’Inferno di Dante è appropriato) conosciuto anche come Fosso del Peccato, con le sue pareti alte, ripide e la sua vegetazione straripante che sembra voler celare grotte e pertugi che vi si aprono.

Cammineremo anche lungo gli angoli più tranquilli e rilassanti del torrente, quelli di necropoli e vie cave della civiltà falisca che ha lasciato profonde tracce nel territorio e che ci condurranno a Mazzano Romano passando ponti medievali e cascate costruite per addomesticare la foga delle acque.

Dopo un’ultima strepitosa vista panoramica su Calcata dall’antichissimo abitato di Narce, torneremo nelle strade del Paese delle Streghe per una visita e, per chi vorrà, un brindisi.

NB: L’escursione al Fosso del Peccato richiede una certa agilità e capacità nell’utilizzare anche le mani per procedere; nel caso in cui il percorso non fosse, per qualsiasi motivo, ritenuto praticabile e sicuro dalla Guida, si percorrerà il sentiero che passa in alto e che conduce alla necropoli di Pizzo Piede

Per prenotazioni e informazioni contattare

Agostino Anfossi

Guida AIGAE
Professionista operante ai
sensi della Legge 4/2013
Cell 377 55 010 91

___ Note tecniche ___

  • Lunghezza in Km
    Lunghezza in Km 12
  • Dislivello complessivo in m
    Dislivello complessivo in m 500
  • Difficoltà
    Difficoltà E/EE
  • Numero di ore (soste escluse)
    Numero di ore (soste escluse) 6
  • Costo per partecipante
    Costo per partecipante 15

NB: L’escursione al Fosso del Peccato richiede una certa agilità e capacità nell’utilizzare anche le mani per procedere; nel caso in cui il percorso non fosse, per qualsiasi motivo, ritenuto praticabile e sicuro dalla Guida, si percorrerà il sentiero che passa in alto e che conduce alla necropoli di Pizzo Piede.

L’escursione prevede un numero molto contenuto di partecipanti per consentire la completa e agevole attuazione delle linee guida nazionali e regionali sul contenimento del COVD-19. Per partecipare è indispensabile conoscere e sottoscrivere le Regole di partecipazione relative al COVID-19 che intendiamo far rispettare durante le nostre attività.

Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.

___ Cosa portare ___

Scarpe da trekking e fischietto obbligatori; bastoncini consigliati
Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua

Gli accompagnatori si riservano la facoltà di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.

___ Trasporto ___

Il trasporto è a carico dei partecipanti. A causa della situazione venutasi a creare con la diffusione del virus COVID-19, al contrario di quello che abbiamo fatto nel passato, non forniremo alcuna assistenza nella condivisione dei passaggi che, anzi, sconsigliamo (a meno che non si tratti di conviventi).

 

___ Appuntamento

Ci incontreremo alle 9.30 nei pressi di Calcata (VT). Dettagli ulteriori saranno forniti in fase di conferma dell’escursione.

Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione é OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 25/02/2022.

___ Guide AIGAE ___

Indietro
WhatsApp
Telegram