data confermata
Quinto Orazio Flacco, il noto poeta e scrittore satirico romano contemporaneo di Virgilio, amava le terre intorno Licenza. Vi si era ritirato intorno al 31 a.C. dopo che il suo amico Mecenate gli aveva regalato una sontuosa villa che gli permetteva di realizzare il suo ideale di una vita goduta con sapiente moderazione: in solitudine ma non in isolamento, non lontano dalla città, dall’umanità di cui era sempre curioso incontrata nel Foro e dalle vie riuscendo, allo stesso tempo, a conservare tutta la sua indipendenza e ritrovando il silenzio di cui necessitava.
Nel nostro anello partiremo proprio da Licenza per scoprire, durante il cammino, i resti di quella splendida magione e, dopo essere saliti lungo gli antichi sentieri boscosi dei monti che la sovrastano, goderci i suoi magnifici, estesi, verdi prati.
Non mancheranno panorami sconfinati e alcune inaspettate sorprese che, per rimanere tali, non vi sveliamo adesso.
Dopo essere transitati attraverso il vicino borgo di Roccagiovine, torneremo al punto di partenza ripensando al significato del pensiero Oraziano del Carpe Diem alla luce dei nostri tempi e degli attimi della giornata che avremo saputo cogliere.
L’escursione prevede un numero molto contenuto di partecipanti per consentire la completa e agevole attuazione delle linee guida nazionali e regionali sul contenimento del COVD-19. Per partecipare è indispensabile conoscere e sottoscrivere le Regole di partecipazione relative al COVID-19 che intendiamo far rispettare durante le nostre attività.
Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.
Scarpe da trekking e fischietto obbligatori
Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua
Gli accompagnatori si riservano la facoltà di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.
Il trasporto è a carico dei partecipanti. A causa della situazione venutasi a creare con la diffusione del virus COVID-19, al contrario di quello che abbiamo fatto nel passato, non forniremo alcuna assistenza nella condivisione dei passaggi che, anzi, sconsigliamo (a meno che non si tratti di conviventi).
Ci incontreremo alle 9:30 nei pressi di Licenza (RM). Dettagli ulteriori saranno forniti in fase di conferma dell’escursione.
Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione é OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 17/12/2021.