data da confermare
Anello non lungo e con dislivello contenuto, raggiungibile anche col treno da Roma (orari di arrivo e partenza compatibili con l’escursione), adatto alle giornate con poche ore di luce e che permette di conoscere questa bella Riserva che domina Tivoli e l’Aniene.
Incontreremo interessanti segni di attività umane del passato come i resti di una cisterna di origine romana, le carbonaie preparate da abili tagliaboschi e contadini e le “calcare“, fornaci usate fino a pochi decenni fa per cuocere i sassi calcarei e preparare la calce per l’edilizia locale.
La Natura, nonostante alcune mutilazioni sui versanti dovute a incendi, è rigogliosa e generosa nell’interno, offrendo ampi prati verdi in boschi di querce, carpini, storaci e persino una silenziosissima sughereta.
E, in aggiunta a tutto questo, un panoramica unico sull’Aniene e sulle emergenze storico-naturalistiche di Tivoli: Villa Gregoriana, Villa d’Este, Rocca Pia, Tempio di Vesta solo per citarne alcune. E per chi vorrà approfittarne, finita l’escursione, concluderemo la giornata con una passeggiata proprio percorrendo alcune sue vie.
Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.
Scarpe da trekking e fischietto obbligatori
Bastoncini da trekking consigliati
Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia e di portare indumenti di ricambio da lasciare in auto
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua
Gli accompagnatori si riservano la facoltà di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.
Il trasporto è a carico del partecipanti.
Ci incontreremo, puntuali, alle 10:00 nei pressi di Tivoli (RM). Maggiori dettagli verranno forniti al momento della conferma dell’escursione.
Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione è OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 25/11/2022.