Cencelle, l'Allume e il Borgo della Farnesiana

Calcheremo i bassi ma meravigliosi Monti della Tolfa, area capace di sorprenderci con le dolci colline e i suoi colori in qualsiasi stagione dell’anno e ricca di storie importanti che vale la pena conoscere.

Partiremo dal Borgo della Farnesiana dove Papa Paolo III Farnese fece costruire un piccolo insediamento per le esigenze dei minatori di allumite, un minerale molto importante per l’industria dell’epoca e incredibile fonte di reddito per la Chiesa.

Passando su sentieri comodi e su un tratto di ferrovia abbandonata arriveremo in prossimità di Cencelle, cittadella fortificata, costruita rapidamente a metà del 800 da un altro Papa, Leone IV, per permettere agli abitanti della costa di sfuggire alla pressione saracena sulle coste e poi abbandonata dopo pochi decenni. Adesso Leopoli (suo originario nome) è popolata solo da asini e cavalli.

Chiuderemo l’anello passando per Ripa Maiala, posto amato dagli arrampicatori locali, inoltrandoci nel suo bosco di sughere e fantastico punto panoramico da cui osservare, nelle giornate terse, l’Argentario, Giannutri, il Giglio e l’Isola di Montecristo.

Alla fine dell’escursione potremmo avere la possibilità (da confermare) di pranzare a prezzo fisso presso la Tenuta della Farnesiana. Nel prenotarvi indicateci se siete interessati o meno in modo da permetterci di organizzare opportunamente la giornata.

E, ancora, per chi vorrà concludere degnamente la giornata, ci sposteremo con le auto a Tolfa per raggiungere, con un pò di salita a piedi, la sua Rocca da cui assisteremo ad un fantastico tramonto.

Il percorso segue a grandi linee l’itinerario 201 del libro Lazio a piedi (Iter Edizioni, 2020) di cui la Guida è co-autore.

Per prenotazioni e informazioni contattare

Agostino Anfossi

Guida AIGAE
Professionista operante ai
sensi della Legge 4/2013
Cell 377 55 010 91

___ Note tecniche ___

  • Lunghezza in Km
    Lunghezza in Km 10
  • Dislivello complessivo in m
    Dislivello complessivo in m 300
  • Difficoltà
    Difficoltà E
  • Numero di ore (soste escluse)
    Numero di ore (soste escluse) 3
  • Costo per partecipante
    Costo per partecipante 15

Per partecipare è indispensabile conoscere e sottoscrivere le Regole di partecipazione relative al COVID-19 che intendiamo far rispettare durante le nostre attività.

Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.

___ Cosa portare ___

Scarpe da trekking e fischietto obbligatori
Bastoncini da trekking consigliati
Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia e di portare indumenti di ricambio da lasciare in auto
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua

Gli accompagnatori si riservano la facoltà di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.

___ Trasporto ___

Il trasporto è a carico dei partecipanti. A causa della situazione venutasi a creare con la diffusione del virus COVID-19, al contrario di quello che abbiamo fatto nel passato, non forniremo alcuna assistenza nella condivisione dei passaggi.

___ Appuntamento ___

Ci incontreremo alle 9.30 in una località nei pressi di Allumiere. Maggiori dettagli verrano forniti alla conferma dell’escursione.

Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione e’ OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 04/02/2021.

___ Guide AIGAE ___

Indietro
WhatsApp
Telegram