Le Gole del Sagittario sono uno di quei luoghi che non si dimenticano. Scavate in migliaia di anni dal Fiume Sagittario, sono molto alte e con una larghezza che varia da poche decine a diverse centinaia di metri. La costruzione di una diga negli anni ’30 le ha divise in due parti formando un delizioso laghetto dai colori che virano dal verde bottiglia all’azzurro.
Noi di GoTrek spesso organizziamo un’escursione meno impegnativa e a bassa quota che include, spostandosi anche in macchina vista la lunghezza, entrambi gli ambienti. Con questo trek riusciremo invece ad osservare le Gole in tutta la loro estensione: da Scanno, dove il fiume attualmente origina, al laghetto, alla spaccatura verso Castrovalva e Anversa degli Abruzzi, paesi che, dalla nostra cresta al di sopra dei 1200 metri, sembreranno piccole macchie nell’immensa vallata che si apre verso Sulmona e la Maiella.
Un’esperienza inusuale, la visuale delle Aquile.
Escursione non consigliata a chi soffre di vertigini.
Per partecipare è indispensabile conoscere e sottoscrivere le Regole di partecipazione relative al COVID-19 che intendiamo far rispettare durante le nostre attività.
Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.
Scarpe da trekking e fischietto obbligatori
Bastoncini da trekking facoltativi.
Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia e di portare indumenti di ricambio da lasciare in auto
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua
Gli accompagnatori si riservano la facoltà di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.
Il trasporto è a carico dei partecipanti. A causa della situazione venutasi a creare con la diffusione del virus COVID-19, al contrario di quello che abbiamo fatto nel passato, non forniremo alcuna assistenza nella condivisione dei passaggi.
Ci incontreremo alle 9:30 nei pressi di Villalago (AQ). Maggiori dettagli verranno forniti al momento della conferma dell’escursione.
Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione e’ OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 03/10/2019.