02 GIU 2021

data confermata  

Come Pellegrini sulla Francigena: da Castel Gandolfo a Roma

Partire da un lago, entrare a Roma percorrendo l’Appia Antica, passare accanto alle Terme di Caracalla, il Circo Massimo, il Colosseo, Piazza Venezia, Castel Sant’Angelo. E concludere a San Pietro. Non abbiamo dubbi. Questa è la più bella tappa di qualsiasi Cammino possa esistere.

Un percorso lungo, più di una mezza maratona, ma facilitato per essere in buona parte in discesa. Partiremo da Castel Gandolfo dove sarà comodo arrivare in treno da Roma all’andata o al ritorno. Ci affacceremo sul lago, faremo una rapida visita ad alcune fantastiche opere di Street Art recentemente installate e cominceremo a camminare. Dopo pochi chilometri incontreremo la Regina Viarum, l’Appia Antica, nel punto in cui una fontanella ci disseterà con della deliziosa acqua frizzantina. Per una quindicina di chilometri avremo l’onore di calcare una delle più grandi strade romane con alcuni tratti in basolato originale. Concluderemo a San Pietro con una foto a 360 gradi che immortalerà il momento.

Per chi è meno allenato o con poco tempo a disposizione sarà possibile percorrere solo un tratto dell’intero percorso sfruttando per il rientro una delle diverse metro vicine lungo il percorso (Colli Albani, San Giovanni, Circo Massimo, Colosseo…).

Il percorso che seguiremo si basa sull’itinerario 801 del libro Lazio a piedi (Iter Edizioni) di cui la Guida è co-autore.

Per prenotazioni e informazioni contattare

Agostino Anfossi

Guida AIGAE
Professionista operante ai
sensi della Legge 4/2013
Cell 377 55 010 91

___ Note tecniche ___

  • Lunghezza in Km
    Lunghezza in Km 27
  • Dislivello complessivo in m
    Dislivello complessivo in m 100
  • Difficoltà
    Difficoltà E
  • Numero di ore (soste escluse)
    Numero di ore (soste escluse) 8
  • Costo per partecipante
    Costo per partecipante 15

L’escursione prevede un numero molto contenuto di partecipanti per consentire la completa e agevole attuazione delle linee guida nazionali e regionali sul contenimento del COVD-19. Per partecipare è indispensabile conoscere e sottoscrivere le Regole di partecipazione relative al COVID-19 che intendiamo far rispettare durante le nostre attività.

Per chi è meno allenato o con poco tempo a disposizione sarà possibile percorrere solo un tratto dell’intero percorso sfruttando per il rientro una delle diverse metro vicine lungo il percorso (Colli Albani, San Giovanni, Circo Massimo, Colosseo…).

Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.

___ Cosa portare ___

Scarpe da trekking e fischietto obbligatori.
Bastoncini da trekking facoltativi ma fortemente consigliati
Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia e di portare indumenti di ricambio da lasciare in auto
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua

Gli accompagnatori si riservano la facoltà di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.

___ Trasporto ___

Il trasporto è a carico del partecipanti. In fase di conferma vi daremo consiglio su come spostarvi col treno.

___ Appuntamento ___

Ci incontreremo verso le 9:00 a Castel Gandolfo. Maggiori dettagli saranno forniti in privato al momento della conferma dell’escursione.

Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione e’ OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 31/05/2021.

___ Guide AIGAE ___

Indietro
WhatsApp
Telegram