Partire da un lago, entrare a Roma percorrendo l’Appia Antica, passare accanto alle Terme di Caracalla, il Circo Massimo, il Colosseo, Piazza Venezia, Castel Sant’Angelo. E concludere a San Pietro. Non abbiamo dubbi. Questa è la più bella tappa di qualsiasi Cammino possa esistere.
Un percorso lungo, più di una mezza maratona, ma facilitato per essere in buona parte in discesa. Partiremo da Castel Gandolfo dove sarà comodo arrivare in treno da Roma all’andata o al ritorno. Ci affacceremo sul lago, faremo una rapida visita ad alcune fantastiche opere di Street Art recentemente installate e cominceremo a camminare. Dopo pochi chilometri incontreremo la Regina Viarum, l’Appia Antica, nel punto in cui una fontanella ci disseterà con della deliziosa acqua frizzantina. Per una quindicina di chilometri avremo l’onore di calcare una delle più grandi strade romane con alcuni tratti in basolato originale. Concluderemo a San Pietro con una foto a 360 gradi che immortalerà il momento.
Per chi è meno allenato o con poco tempo a disposizione sarà possibile percorrere solo un tratto dell’intero percorso sfruttando per il rientro una delle diverse metro vicine lungo il percorso (Colli Albani, San Giovanni, Circo Massimo, Colosseo…).