data da confermare
Una Pasquetta per i Camminatori che, almeno per una volta, non vogliono farsi ore di traffico per trovarsi a mangiare in parchi affollati di barbeque. Un giorno da veri Pellegrini, camminando un’intera tappa (la seconda) della Francigena del Sud partendo da Castel Gandolfo, passando per Nemi e concludendo a Velletri.
Ci incontreremo a Castel Gandolfo nella piazza dove si affaccia il Palazzo Pontificio, per decenni buen ritiro estivo dei Papi che hanno preceduto Papa Francesco. Da lì percorreremo la via principale dello splendido paese che regala scorci indimenticabili sull’incantevole Lago di Albano che continueremo a costeggiare a lungo. Ci ritroveremo quindi nel Nemus Dianae, il bosco sacro di Diana, che da il nome al borgo di Nemi e al delizioso lago che ha celato per secoli tanti segreti.
L’altra metà del percorso ci vedrà camminare attraverso boschi di castagno e per le strade della città di Velletri.
Per il trasferimento a Castel Gandolfo e il rientro consigliamo l’utilizzo del treno: un ottimo modo per entrare subito nello spirito del Pellegrino e risparmiarsi le inevitabili code del traffico di Pasquetta.
Contattateci per qualche consiglio in merito alle possibili soluzioni di trasporto.
Senza particolari diffioltà tecniche a parte la lunghezza.
Scarpe da trekking obbligatorie
Bastoncini da trekking facoltativi
Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia e di portare indumenti di ricambio da lasciare in auto
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua
Il trasporto è a carico del partecipanti. In fase di prenotazione preghiamo i conducenti che abbiano posti liberi di segnalarci se disponibili a trasportare altri partecipanti e una stazione metro a loro comoda dove poterli eventualmente incontrare. Faremo il possibile per mettere in contatto i conducenti e i partecipanti sprovvisti di mezzi per raggiungere il luogo dell’appuntamento. Resta comunque inteso che le Guide NON si assumono alcun onere e responsabilità sulle contrattazioni trai partecipanti e NON si assumono alcun impegno a trovare una sistemazione di trasporto per tutti.
Suggeriamo, come regola generale, che, per auto con più di due passeggeri (incluso il conducente), il costo del carburante e di eventuali pedaggi autostradali sia a carico dei partecipanti trasportati esonerando quindi il conducente. Nel caso di auto con due soli passeggeri (incluso il conducente), consigliamo una divisione delle spese.
Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione e’ OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 31/03/2018.