Con le scarpe in Acqua nel Rio Turania

Il piacere di camminare nel letto di un torrente sopra ciotoli levigati dall’acqua che scorre dolcemente sopra. Seguirne il corso facendo finta di essere una piccola foglia che galleggia. Un’esperienza di River Trekking in un luogo poco conosciuto e frequentato.

Scendiamo dal borgo per un sentiero facile inizialmente ombreggiato. Dopo pochi chilometri incontriamo il torrente e lo percorriamo con l’acqua che arriva al massimo fino alle ginocchia. Pochi secondi di acclimatamento al piacevole fresco ci godiamo la passeggiata in questo ambiente selvaggio, ricco di cascate, anse e vegetazione tipicamente fluviale fino a giungere ad un meravigliosa Cascata dove passiamo un pò di tempo a rilassarci e a consumare il pranzo. Quindi torniamo, variando leggermente percorso, al punto di partenza.

Per prenotazioni e informazioni contattare

Agostino Anfossi

Guida AIGAE
Professionista operante ai
sensi della Legge 4/2013
Cell 377 55 010 91

___ Note tecniche ___

  • Lunghezza in Km
    Lunghezza in Km 11
  • Dislivello complessivo in m
    Dislivello complessivo in m 300
  • Difficoltà
    Difficoltà E
  • Numero di ore (soste escluse)
    Numero di ore (soste escluse) 6
  • Costo per partecipante
    Costo per partecipante 15

L’escursione prevede un numero molto contenuto di partecipanti per consentire la completa e agevole attuazione delle linee guida nazionali e regionali sul contenimento del COVD-19. Per partecipare è indispensabile conoscere e sottoscrivere le Regole di partecipazione relative al COVID-19 che intendiamo far rispettare durante le nostre attività.

Per il tratto di camminata dentro il torrente sono obbligatorie scarpe strutturate con suola scolpita. Vanno bene le scarpe da trekking e accettiamo anche scarpe da ginnastica a patto che non abbiano la suola liscia. In nessun caso possiamo accettare partecipanti con sandali o scarpe da scoglio.

Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.

 

___ Cosa portare ___

Scarpe da trekking obbligatorie. Per il tratto di camminata dentro il torrente sono obbligatorie scarpe strutturate con suola scolpita. Vanno bene le scarpe da trekking e accettiamo anche scarpe da ginnastica a patto che non abbiano la suola liscia. In nessun caso possiamo accettare partecipanti con sandali o scarpe da scoglio.

Bastoncini da trekking facoltativi ma fortemente consigliati
Consigliamo pantaloni lunghi, costume e di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia e di portare indumenti di ricambio da lasciare in auto.
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua

Gli accompagnatori si riservano la facoltà di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.

___ Trasporto ___

Il trasporto è a carico dei partecipanti. A causa della situazione venutasi a creare con la diffusione del virus COVID-19, al contrario di quello che abbiamo fatto nel passato, non forniremo alcuna assistenza nella condivisione dei passaggi che, anzi, sconsigliamo (a meno che non si tratti di conviventi).

___ Appuntamento ___

In fase di conferma dell’escursione forniremo privatamente i dettagli dell’appuntamento in un luogo che dista non più di un’ora d’auto da Roma.

Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione e’ OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 16/07/2020.

Indietro
WhatsApp
Telegram