data da confermare
Corchiano (VT), l’antica Fescennium, alta su un dirupo difeso da due fiumi, un pugno di antiche case strette a farsi coraggio, in bilico sullo strapiombo. Sotto le rocce, in fondo, il Rio Fratta all’interno di una lussureggiante forra lungo il cui corso si snodano una serie di ripari in grotta che testimoniano la presenza dell’uomo già in epoca paleolitica intervallati da mirabili opere e costruzioni, antiche mole, ponti e le sue incredibili vie cave, profondi solchi verticali scavati, a forza di braccia, per permettere il passaggio e mettere in comunicazione luoghi separati da enormi massicci di tufo.
Un percorso breve in un contesto aspro reso lineare da migliaia di anni di azione dell’acqua sulla roccia vulcanica e dalla fatica di antiche mani.
Al termine ci sposteremo con le nostre auto al Monumento Naturale di Pian Sant’Angelo, Oasi del WWF, dove incontreremo altre testimonianze falische come l’acquedotto falisco di “Ponte del ponte” e la Tomba del Capo inseriti nel contesto selvaggio di una forra boscosa che, tutelata da molti anni, ancora ben rappresenta l’originario ambiente in cui prosperarono le popolazioni locali.
Costi della giornata di escursione:
L’escursione verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti pari a 10.
L’escursione prevede un numero molto contenuto di partecipanti per consentire la completa e agevole attuazione delle linee guida nazionali e regionali sul contenimento del COVD-19. Per partecipare è indispensabile conoscere e sottoscrivere le Regole di partecipazione relative al COVID-19 che intendiamo far rispettare durante le nostre attività.
Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.
Scarpe da trekking e fischietto obbligatori
Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia e di portare indumenti di ricambio da lasciare in auto
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua
Gli accompagnatori si riservano la facoltà di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.
Il trasporto è a carico dei partecipanti. A causa della situazione venutasi a creare con la diffusione del virus COVID-19, al contrario di quello che abbiamo fatto nel passato, non forniremo alcuna assistenza nella condivisione dei passaggi che, anzi, sconsigliamo (a meno che non si tratti di conviventi).
Ci incontreremo alle 9.30 nei dintorni di Corchiano (VT). Maggiori dettagli verranno forniti al momento della conferma dell’escursione.
Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione è OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 03/02/2021.