05 FEB 2021

data da confermare  

Le forre di Corchiano e l'Oasi WWF di Pian Sant'Angelo

Corchiano (VT), l’antica Fescennium, alta su un dirupo difeso da due fiumi, un pugno di antiche case strette a farsi coraggio, in bilico sullo strapiombo. Sotto le rocce, in fondo, il Rio Fratta all’interno di una lussureggiante forra lungo il cui corso si snodano una serie di ripari in grotta che testimoniano la presenza dell’uomo già in epoca paleolitica intervallati da mirabili opere e costruzioni, antiche mole, ponti e le sue incredibili vie cave, profondi solchi verticali scavati, a forza di braccia, per permettere il passaggio e mettere in comunicazione luoghi separati da enormi massicci di tufo.

Un percorso breve in un contesto aspro reso lineare da migliaia di anni di azione dell’acqua sulla roccia vulcanica e dalla fatica di antiche mani.

Al termine ci sposteremo con le nostre auto al Monumento Naturale di Pian Sant’Angelo, Oasi del WWF, dove incontreremo altre testimonianze falische come l’acquedotto falisco di “Ponte del ponte” e la Tomba del Capo inseriti nel contesto selvaggio di una forra boscosa che, tutelata da molti anni, ancora ben rappresenta l’originario ambiente in cui prosperarono le popolazioni locali.

Per prenotazioni e informazioni contattare

Agostino Anfossi

Guida AIGAE
Professionista operante ai
sensi della Legge 4/2013
Cell 377 55 010 91

___ Note tecniche ___

  • Lunghezza in Km
    Lunghezza in Km 14
  • Dislivello complessivo in m
    Dislivello complessivo in m 300
  • Difficoltà
    Difficoltà E
  • Numero di ore (soste escluse)
    Numero di ore (soste escluse) 6
  • Costo per partecipante
    Costo per partecipante 20

Costi della giornata di escursione:

  • Il costo per il Servizio della Guida GoTrek alle Forre di Corchiano nella mattina è di 12 euro.
  • L’ingresso nel pomeriggio all’Oasi WWW di Pian Sant’Angelo prevede un contributo, da versare direttamente alla Guida WWF che ci accompagnerà, pari a 8 euro.
  • In fase di prenotazione occorre specificare se si è interessati a partecipare alla sola escursione della mattina o anche a quella del pomeriggio.

L’escursione verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti pari a 10.

L’escursione prevede un numero molto contenuto di partecipanti per consentire la completa e agevole attuazione delle linee guida nazionali e regionali sul contenimento del COVD-19. Per partecipare è indispensabile conoscere e sottoscrivere le Regole di partecipazione relative al COVID-19 che intendiamo far rispettare durante le nostre attività.

Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.

___ Cosa portare ___

Scarpe da trekking e fischietto obbligatori
Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia e di portare indumenti di ricambio da lasciare in auto
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua

Gli accompagnatori si riservano la facoltà di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.

___ Trasporto ___

Il trasporto è a carico dei partecipanti. A causa della situazione venutasi a creare con la diffusione del virus COVID-19, al contrario di quello che abbiamo fatto nel passato, non forniremo alcuna assistenza nella condivisione dei passaggi che, anzi, sconsigliamo (a meno che non si tratti di conviventi).

___ Appuntamento ___

Ci incontreremo alle 9.30 nei dintorni di Corchiano (VT). Maggiori dettagli verranno forniti al momento della conferma dell’escursione.

Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione è OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 03/02/2021.

___ Guide AIGAE ___

Indietro
WhatsApp
Telegram