31 MAG 2020

data da confermare  

Il Cuore verde di Roma

No, non proponiamo assembramenti di qualche tipo che sarebbero fuori luogo specialmente in questo periodo.

Nei secoli passati, il “Casino” indicava una “piccola” casa signorile di campagna, magari all’interno di ville principesche, usata per la caccia o lo svago. Dentro Roma ne troviamo diversi e in realtà non sono molto modesti; al contrario, corrispondono ad edifici imponenti e molto eleganti perchè comunque servivano ad ostentare la ricchezza e il prestigio dei suoi proprietari.

Andremo alla ricerca di tre tra quelli più importanti, quelli che hanno storie centenarie da raccontare con proprietari e ospiti che hanno letteralmente fatto la Storia d’italia, quelli che una volta erano in aperta campagna e che ora sono situati nei magnifici polmoni verdi di Villa Ada, Villa Borghese, Villa Torlonia.

E nel passare dall’uno all’altro scopriremo tanti dettagli che spesso sfuggono a chi non li frequenta assiduamente, a chi non li vive giorno per giorno, a chi non si interroga sull’origine della presenza di certi elementi.

La scusa di andare a camminare per poi scoprire la ricchezza naturalistica, storica e artistica della nostra capitale.

Partenza e arrivo sono previsti da stazioni della Metro.

Per prenotazioni e informazioni contattare

Agostino Anfossi

Guida AIGAE
Professionista operante ai
sensi della Legge 4/2013
Cell 377 55 010 91

___ Note tecniche ___

  • Lunghezza in Km
    Lunghezza in Km 13
  • Dislivello complessivo in m
    Dislivello complessivo in m 150
  • Difficoltà
    Difficoltà T/E
  • Numero di ore (soste escluse)
    Numero di ore (soste escluse) 6
  • Costo per partecipante
    Costo per partecipante 15

L’escursione prevede un numero molto contenuto di partecipanti per consentire la completa e agevole attuazione delle linee guida nazionali e regionali sul contenimento del COVD-19. Per partecipare è indispensabile conoscere e sottoscrivere le Regole di partecipazione relative al COVID-19 che intendiamo far rispettare durante le nostre attività.

Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.

___ Cosa portare ___

Scarpe da trekking e fischietto obbligatori pena esclusione.
Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti, portando uno strato caldo e uno antivento/antipioggia .
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua

Gli accompagnatori si riservano la facoltà di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.

___ Trasporto ___

Il trasporto è a carico dei partecipanti. Partenza e arrivo sono previsti da stazioni della Metro.

___ Appuntamento ___

Ci incontreremo alle 10:00 nei pressi della fermata metro di Piazza Bologna a Roma. I dettagli verranno forniti al momento della conferma dell’escursione.

Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione è OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 23/04/2021.

___ Guide AIGAE ___

Indietro
WhatsApp
Telegram