09 MAG 2021

data confermata  

Dove l'Acqua è più Blu

C.S. Lewis, autore delle Cronache di Narnia, non ha mai visitato Narni, ma probabilmente conosceva l’antica Narnia leggendo la storia romana di famosi scrittori come Tacito, Livio e Plinio il Vecchio.

Passando su un comodo sentiero dentro le Gole del fiume Nera sul selciato del vecchio tracciato della ferrovia, scopriremo i resti del maestoso Ponte d’Augusto su cui passava la Flaminia e l’antico Porto Romano di Stifone le cui sorgive hanno invaso le antiche strutture e tingono le limpidissime acque del fiume con tonalità che vanno dal verde al blu regalando scorci che probabilmente il noto scrittore nemmeno riuscì ad immaginare.

Saliremo sulla collina di quel tanto che ci permetterà di osservare tutto il corso anche dall’alto e poi entreremo in Narni raggiungendone, se il tempo a disposizione ce lo permetterà, il punto più elevato,  quello della splendida Rocca di Albornoz che domina l’ultima parte della Valnerina.

Ridiscenderemo per le strette stradine del borgo medievale dove domina la pietra delle sue case, chiese, mura e porte.

 

Per prenotazioni e informazioni contattare

Agostino Anfossi

Guida AIGAE
Professionista operante ai
sensi della Legge 4/2013
Cell 377 55 010 91

___ Note tecniche ___

  • Lunghezza in Km
    Lunghezza in Km 13
  • Dislivello complessivo in m
    Dislivello complessivo in m 250
  • Difficoltà
    Difficoltà T/E
  • Numero di ore (soste escluse)
    Numero di ore (soste escluse) 6
  • Costo per partecipante
    Costo per partecipante 15

L’escursione prevede un numero molto contenuto di partecipanti per consentire la completa e agevole attuazione delle linee guida nazionali e regionali sul contenimento del COVD-19. Per partecipare è indispensabile conoscere e sottoscrivere le Regole di partecipazione relative al COVID-19 che intendiamo far rispettare durante le nostre attività.

Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.

___ Cosa portare ___

Scarpe da trekking e fischietto obbligatori.
Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia e di portare indumenti di ricambio da lasciare in auto
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua

Gli accompagnatori si riservano la facoltà di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.

___ Trasporto ___

Il trasporto è a carico dei partecipanti. A causa della situazione venutasi a creare con la diffusione del virus COVID-19, al contrario di quello che abbiamo fatto nel passato, non forniremo alcuna assistenza nella condivisione dei passaggi che, anzi, sconsigliamo (a meno che non si tratti di conviventi).

Per questa escursione consigliamo comunque l’uso del treno, molto comodo da Roma.

___ Appuntamento ___

Ci incontreremo alle 9.30 nei pressi della Stazione Ferroviaria di Narni Amelia. Maggiori dettagli verranno comunicati al momento della conferma dell’escursione.

Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione e’ OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 07/05/2021.

___ Guide AIGAE ___

Indietro
WhatsApp
Telegram