data da confermare
C.S. Lewis, autore delle Cronache di Narnia, non ha mai visitato Narni, ma probabilmente conosceva l’antica Narnia leggendo la storia romana di famosi scrittori come Tacito, Livio e Plinio il Vecchio.
Passando su un comodo sentiero dentro le Gole del fiume Nera sul selciato del vecchio tracciato della ferrovia, scopriremo i resti del maestoso Ponte d’Augusto su cui passava la Flaminia e l’antico Porto Romano di Stifone le cui sorgive hanno invaso le antiche strutture e tingono le limpidissime acque del fiume con tonalità che vanno dal verde al blu regalando scorci che probabilmente il noto scrittore nemmeno riuscì ad immaginare.
Saliremo sulla collina di quel tanto che ci permetterà di osservare tutto il corso anche dall’alto e poi entreremo in Narni raggiungendone, se il tempo a disposizione ce lo permetterà, il punto più elevato, quello della splendida Rocca di Albornoz che domina l’ultima parte della Valnerina.
Ridiscenderemo per le strette stradine del borgo medievale dove domina la pietra delle sue case, chiese, mura e porte.
L’escursione prevede un numero molto contenuto di partecipanti per consentire la completa e agevole attuazione delle linee guida nazionali e regionali sul contenimento del COVD-19. Per partecipare è indispensabile conoscere e sottoscrivere le Regole di partecipazione relative al COVID-19 che intendiamo far rispettare durante le nostre attività.
Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.
Scarpe da trekking e fischietto obbligatori.
Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia e di portare indumenti di ricambio da lasciare in auto
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua
Gli accompagnatori si riservano la facoltà di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.
Il trasporto è a carico dei partecipanti. A causa della situazione venutasi a creare con la diffusione del virus COVID-19, al contrario di quello che abbiamo fatto nel passato, non forniremo alcuna assistenza nella condivisione dei passaggi che, anzi, sconsigliamo (a meno che non si tratti di conviventi).
Per questa escursione consigliamo comunque l’uso del treno, molto comodo da Roma.
Ci incontreremo alle 9.30 nei pressi della Stazione Ferroviaria di Narni Amelia. Maggiori dettagli verranno comunicati al momento della conferma dell’escursione.
Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione e’ OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 04/03/2021.