Che fai a Capodanno? Er giro de Peppe !
Si, detto alla romana, perchè anche noi della capitale non potremo lasciare il comune e allora perchè non iniziare l’anno con una sana passeggiata dentro la nostra bellissima città alla ricerca di Peppe?
Ma chi è Peppe? E’ forse Giuseppe, il nostro Presidente del Consiglio? E perchè si usa spesso questa espressione nel gergo popolare?
Si dice che originariamente il detto “fare er giro de Peppe” (cioè perdere inutilmente tempo per andare da un punto all’altro) fosse riferito all’episodio evangelico di Giuseppe che, per tornare con Maria da Betlemme a Nazaret , passò addirittura per l’Egitto pur di sfuggire ad Erode. In realtà, questa espressione fu ripresa e “colorita” da un altro avvenimento accaduto a fine ‘800. Non c’è certezza di chi fosse veramente Peppe ma a noi piace seguire quella che è la credenza popolare più amata.
Non vi sveliamo subito dove passeremo ma sicuramente partiremo dal Circo Massimo per arrivare a Piramide, e, rispettando fedelmente il detto, non lo faremo con il percorso più breve ma compiremo un lungo giro che ci porterà in alcuni interessanti angoli di Roma, noti e meno noti, intervallati da luoghi legati al “nostro” caro amico Peppe e che ci permetteranno di ricordare, tutti insieme, momenti importanti della nostra Storia come Paese.
E non sarà tempo perso in questo caso, ve lo garantiamo e sarà un modo fantastico di celebrare questo nuovo anno all’aperto in compagnia e con tutte le dovute precauzioni previste.
E alla fine non mancherà un piccolo brindisi per augurarsi un fantastico 2021 !
Portatevi il vostro bicchiere personale però !