data da confermare
Ritorna finalmente l’estate e noi abbiamo pensato ad una ancora nuova esperienza nelle Gole del Sagittario e sul Sentiero del Cuore che vi avevamo fatto conoscere in tante escursioni nei precedenti anni.
Dopo avervi fatto osservare le Gole da dentro cercando i luoghi di Escher e averle ammirate dall’alto come fossimo aquile, questa volta ci concentreremo sull’Acqua.
Percorreremo un sentiero che ci porterà al Laghetto di San Domenico, con le sue chiare acque che virano dal verde all’azzurro e contorniato da alberi maestosi, che pare quasi incastonato nelle Gole del Sagittario che lo ospitano. E dopo aver visitato i gioielli che custodisce (tra cui l’Eremo che ospitò il Santo a cui è dedicato), giungeremo sulle sponde di un altro lago, quello di Scanno, il più grande lago naturale d’Abruzzo, generatosi nel periodo post-glaciale da un’enorme frana di cui ancora possiamo trovare traccia visiva.
Rimarremo lì tutto il tempo necessario per rilassarci, pranzare e, per chi lo vorrà, per un bagno o un giro sul pattino.
L’ultima parte della giornata, veramente piena, che vivremo, la passeremo salendo su un piccolo monte che domina il lago raggiungendo un punto che, magicamente, ci permetterà di osservarlo come se fosse un enorme immenso cuore d’acqua circondato da alte montagne che sembrano volerlo custodire.
Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.
Scarpe da trekking e fischietto obbligatori
Bastoncini da trekking consigliati
Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia e di portare indumenti di ricambio da lasciare in auto
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua
Gli accompagnatori si riservano la facoltà di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.
Il trasporto è a carico dei partecipanti. A causa della situazione venutasi a creare con la diffusione del virus COVID-19, al contrario di quello che abbiamo fatto nel passato, non forniremo alcuna assistenza nella condivisione dei passaggi che, anzi, sconsigliamo (a meno che non si tratti di conviventi).
Ci incontreremo alle 9.30 nei pressi di Scanno (AQ). Maggiori dettagli verranno forniti ai partecipanti al momento della conferma dell’escursione.
Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione e’ OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 14/07/2022.