29 GIU 2021

data confermata  

Quella notte der giro de Peppe

Er giro de Peppe, un percorso urbano dentro il cuore di Roma, legato ad un detto popolare romano che esprime la scanzonata frustrazione di quando si butta via tempo inutilmente per andare da un punto ad un altro. Lo faremo camminando verso la notte, quando le luci delle strade cominciano a competere con gli ultimi bagliori del sole e l’aria, estiva, si rinfresca.

Ma chi era Peppe? Si dice che originariamente il detto fosse riferito all’episodio evangelico di Giuseppe che, per tornare con Maria da Betlemme a Nazaret , passò addirittura per l’Egitto pur di sfuggire ad Erode. In realtà, questa espressione fu ripresa e “colorita” da un altro avvenimento accaduto a fine ‘800. Non c’è certezza di chi fosse veramente Peppe ma a noi piace seguire quella che è la credenza popolare più amata.

Non vi sveliamo subito dove passeremo ma sicuramente partiremo dal Circo Massimo per arrivare a Piramide, e, rispettando fedelmente il detto, non lo faremo con il percorso più breve ma compiremo un lungo giro che ci porterà in alcuni interessanti angoli di Roma, noti e meno noti, intervallati da luoghi legati al “nostro” caro amico Peppe e che ci permetteranno di ricordare, tutti insieme, momenti importanti della nostra Storia come Paese.
E non sarà tempo perso in questo caso, ve lo garantiamo.

Il percorso che seguiremo si basa sull’itinerario 703 del libro Lazio a piedi (Iter Edizioni) di cui la Guida è co-autore.

Per prenotazioni e informazioni contattare

Agostino Anfossi

Guida AIGAE
Professionista operante ai
sensi della Legge 4/2013
Cell 377 55 010 91

___ Note tecniche ___

  • Lunghezza in Km
    Lunghezza in Km 12
  • Dislivello complessivo in m
    Dislivello complessivo in m 150
  • Difficoltà
    Difficoltà T
  • Numero di ore (soste escluse)
    Numero di ore (soste escluse) 5
  • Costo per partecipante
    Costo per partecipante 15

L’escursione prevede un numero molto contenuto di partecipanti per consentire la completa e agevole attuazione delle linee guida nazionali e regionali sul contenimento del COVD-19. Per partecipare è indispensabile conoscere e sottoscrivere le Regole di partecipazione relative al COVID-19 che intendiamo far rispettare durante le nostre attività.

Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.

___ Cosa portare ___

Scarpe comode da passeggio
Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua

Gli accompagnatori si riservano la facoltà di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.

___ Trasporto ___

Il trasporto è a carico dei partecipanti.

___ Appuntamento ___

Ci incontreremo alle 17.30 nei pressi di Circo Massimo. Maggiori dettagli verranno forniti al momento della conferma dell’escursione.

Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione é OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 27/06/2021.

___ Guide AIGAE ___

Indietro
WhatsApp
Telegram