data confermata
Quelle di Celano, ancor più che gole, sono uno dei rari esempi di veri e propri canyon italiani al punto che, superando un vetusto campanilismo, i comuni di Aiello e Celano che se ne contendevano l’appartenenza hanno battezzato per loro un nuovo nome: “Le Gole, Grand Canyon dell’Appenino Centrale”.
Sono state scavate in millenni dal torrente La Foce che separa il Monte Sirente dal Monte Tino (Serra del Celano) ed è possibile percorrerle passando, in certi punti, tra pareti di roccia calcarea alte circa 200 metri e distanti tra loro anche solo 3 metri.
Spesso le abbiamo viste dall’alto, intuendone la maestosità, coi nostri trekking sulle vette del Monte Savina e del Monte Etra. Recentemente, dopo un periodo di interdizione di circa 10 anni, è stato di nuovo consentito poterle esplorare a patto di indossare un caschetto protettivo e, come sempre, le scarpe da trekking.
E’ un percorso adatto praticamente a tutti purché dotati di un minimo di agilità nel passare, in salita e discesa, tra i grossi massi che si trovano in alcuni tratti.
Completiamo la giornata con la visita del delizioso borgo di Aielli dove gli edifici in pietra di un tempo passato convivono con meravigliosi murales e installazioni artistiche.
Richiesta un minimo di agilità nel passare, in salita e discesa, tra i grossi massi che si trovano in alcuni tratti. Caschetto obbligatorio.
L’escursione prevede un numero molto contenuto di partecipanti per consentire la completa e agevole attuazione delle linee guida nazionali e regionali sul contenimento del COVD-19. Per partecipare è indispensabile conoscere e sottoscrivere le Regole di partecipazione relative al COVID-19 che intendiamo far rispettare durante le nostre attività.
Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.
Scarpe da trekking, fischietto e caschetto protettivo (va bene anche da bici o da cantiere) obbligatori.
Bastoncini da trekking vietati da ordinanza del Comune di Celano.
Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti, portando uno strato caldo e uno antivento/antipioggia .
Snack e almeno 1,5 litri d’acqua
Gli accompagnatori si riservano la facoltà di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.
Il trasporto è a carico dei partecipanti. A causa della situazione venutasi a creare con la diffusione del virus COVID-19, per il momento non forniremo alcuna assistenza nella condivisione dei passaggi.
Appuntamento verso le 8.30 nei pressi di Aielli (AQ). Maggiori informazioni saranno date al momento della conferma dell’escursione.
Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione é OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 09/07/2021.