Andare a Civita di Bagnoregio senza affacciarsi sulla Valle dei Calanchi è un pò come mangiare un’ottima pietanza senza avere la curiosità di conoscere la ricetta e gli ingredienti. Questa escursione è riservata agli amanti della bellezza della Natura desiderosi di scoprirne gli aspetti intimi e la loro evoluzione nel corso dei millenni.
Partendo da Lubriano arriveremo in un luogo suggestivo e magico, una terrazza naturale che domina l’affascinante Valle dei Calanchi, monumentali colline di argilla erose dagli agenti atmosferici che danno al paesaggio un aspetto lunare. Passeggeremo nei boschi di castagni e roverella costeggiando le acque di un torrente arrivando ai piedi dell’incantevole Civita di Bagnoregio, detta la “città che muore” per via della sua fragile piattaforma tufacea. Non potremo, come nel passato, arrivare fino dentro il borgo a causa di ordinanze comunali che ne vietano l’accesso da qualsiasi sentiero.
Tornati a Lubriano, con le macchine raggiungeremo un punto molto panoramico da cui poter ammirare Civita e i Calanchi e scattare fantastiche foto. Chi vorrà potrà anche percorrere il breve tratto a piedi che porta al monumentale ponte di accesso e visitare il borgo (il biglietto comunale di ingresso la domenica è pari a 5 euro).
Per questa escursione organizzata per conto di AnMTrek (Avventure nel Mondo) si richiede tessera associativa Angolo delle Avventure Roma che si può effettuare in loco.