Il Cerro Bello e l'Abbazia dei Templari

Nei Monti della Tolfa la maggior parte dei boschi viene tagliata ogni 20 anni circa ed è quindi costituita da alberi in prevalenza giovani. Ma il “Cerro Bello” che incontreremo è talmente magnifico e maestoso con i suoi attuali 35 metri di altezza e i suoi 5 metri di circonferenza da essere stato salvaguardato per diversi secoli, probabilmente per addirittura 300 anni.

Cammineremo tra resti di insediamenti etruschi e medievali andando alla ricerca dell’Abbazia del Monte Piantangeli, dalla storia incerta e che qualcuno ha persino ipotizzato essere stata gestita anche dai Cavalieri Templari e distrutta nel momento in cui caddero in disgrazia.

Tutto questo, seppur affascinante, sarà solo il contorno per una splendida passeggiata nei boschi e nelle grascete della Tolfa, su rilievi che consentono viste su Tolfa e la sua splendida Rocca, la Valle del Mignone, il Monte Fogliano davanti al Lago di Vico arrivando, a sud-est, fino al Monte Cavo nei Castelli Romani.

Per prenotazioni e informazioni contattare

Agostino Anfossi

Guida AIGAE
Professionista operante ai
sensi della Legge 4/2013
Cell 377 55 010 91

___ Note tecniche ___

  • Lunghezza in Km
    Lunghezza in Km 12
  • Dislivello complessivo in m
    Dislivello complessivo in m 400
  • Difficoltà
    Difficoltà E
  • Numero di ore (soste escluse)
    Numero di ore (soste escluse) 5
  • Costo per partecipante
    Costo per partecipante 15

Per partecipare è indispensabile conoscere e sottoscrivere le Regole di partecipazione relative al COVID-19 che intendiamo far rispettare durante le nostre attività.

Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.

___ Cosa portare ___

Scarpe da trekking e fischietto obbligatori
Bastoncini da trekking facoltativi
Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia e di portare indumenti di ricambio da lasciare in auto
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua

Gli accompagnatori si riservano la facoltà di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.

___ Trasporto ___

Il trasporto è a carico del partecipanti.

___ Appuntamento ___

Ci incontreremo alle 10.00 nei pressi di Tolfa. Maggiori dettagli verrano forniti privatamente al momento della conferma dell’escursione.

Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione e’ OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 03/05/2019.

___ Guide AIGAE ___

Indietro
WhatsApp
Telegram