31 MAG 2021

data da confermare  

Il Monte Bolza, il Canyon e... i Fagioli alla Bud

Campo Imperatore, un sito amato dagli escursionisti e alpinisti ma anche dai cineasti. Questa escursione è la giusta occasione per mettere insieme due delle tante anime che identificano questo luogo.

Saliremo sulla Cima di Monte Bolza e dai suoi quasi 2000 metri potremo avere una vista incredibile sulle terre della Baronia di Rocca Calascio, sulle tante importanti catene montuose della Majella, del Sirente Velino, del Terminillo e, ovviamente, potremo ammirare, da un punto veramente privilegiato, tutto il gruppo del Gran Sasso, schierato in bella mostra a poca distanza.

Ridiscenderemo verso antiche mulattiere e ci tufferemo nel Canyon dello Scoppaturo, un luogo veramente straordinario e quasi inaspettato, dove immagineremo scene di assalto alle diligenze e indiani e banditi sbucare da enormi pericolanti massi posti in cima a vere e proprie colonne di pietra simili a quelle dei cartoni di Willy il Coyote.

Quasi senza soluzione di continuità sbucheremo su un brecciaio dove si erge, quasi solitario, un piccolo sperone di roccia che è stato protagonista della famosa scena iniziale di Continuavano a chiamarlo Trinità con Bud Spencer e Terence Hill in cui gruppo di cowboy viene derubato per ben due volte della pentola di fagioli, prima da Bambino e poi da Trinità. Il luogo è rimasto immutato, uguale a se stesso nonostante i quasi 40 anni dalle riprese e lo celebreremo preparando proprio una padellata di Fagioli come avviene nel film e offrendone un assaggio a tutti i presenti per celebrare il film. In sottofondo, le canzoni, suonate e cantate dal vivo dalla nostra guida, dei film della celebre coppia di attori.

Per prenotazioni e informazioni contattare

Agostino Anfossi

Guida AIGAE
Professionista operante ai
sensi della Legge 4/2013
Cell 377 55 010 91

___ Note tecniche ___

  • Lunghezza in Km
    Lunghezza in Km 14
  • Dislivello complessivo in m
    Dislivello complessivo in m 600
  • Difficoltà
    Difficoltà E
  • Numero di ore (soste escluse)
    Numero di ore (soste escluse) 5
  • Costo per partecipante
    Costo per partecipante 15

Per partecipare è indispensabile conoscere e sottoscrivere le Regole di partecipazione relative al COVID-19 che intendiamo far rispettare durante le nostre attività.

Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.

___ Cosa portare ___

Scarpe da trekking e fischietto obbligatori
Bastoncini da trekking consigliati
Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia e di portare indumenti di ricambio da lasciare in auto
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua

Gli accompagnatori si riservano la facoltà di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.

___ Trasporto ___

Il trasporto è a carico del partecipanti.

___ Appuntamento ___

Maggiori dettagli verranno forniti al momento della conferma dell’escursione.

Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione e’ OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 29/05/2021.

___ Guide AIGAE ___

Indietro
WhatsApp
Telegram