25 APR 2021

data confermata  

Attraversando l'Insugherata fino a S. Maria della Pietà

Cammineremo nella Riserva Naturale dell’Insugherata, area naturale protetta nel territorio del comune di Roma tra la via Trionfale e la via Cassia, dapprima su percorsi molto noti, quelli della Francigena, che poi abbandoneremo per cercare sentieri più nascosti e meno frequentati che si inoltrano in boschi di carpini e sughere dove scompaiono i palazzi e il suono della città viene sovrastato da quello dei cinguettii.

Dopo aver attraversato questo verdissimo corridoio sbucheremo davanti all’ingresso di Santa Maria della Pietà, un incredibile complesso architettonico diventato parco e recentemente arricchito da decine di meravigliose opere di Street Art e murales immensi che ne ricoprono le facciate. Anche qui, come nella Riserva, lasceremo però il tracciato facile per cercare il senso del suo aspetto originale, la storia di quello che nel secolo scorso era in realtà il manicomio più grande d’Europa e dove migliaia di persone hanno sofferto non di una malattia ma di vere e proprie torture e della privazione della dignità: un contrasto, rispetto al suo aspetto odierno, a cui non sarà possibile rimanere indifferenti.

Per prenotazioni e informazioni contattare

Agostino Anfossi

Guida AIGAE
Professionista operante ai
sensi della Legge 4/2013
Cell 377 55 010 91

___ Note tecniche ___

  • Lunghezza in Km
    Lunghezza in Km 12
  • Dislivello complessivo in m
    Dislivello complessivo in m 200
  • Difficoltà
    Difficoltà E
  • Numero di ore (soste escluse)
    Numero di ore (soste escluse) 5
  • Costo per partecipante
    Costo per partecipante 15

L’escursione prevede un numero molto contenuto di partecipanti per consentire la completa e agevole attuazione delle linee guida nazionali e regionali sul contenimento del COVD-19. Per partecipare è indispensabile conoscere e sottoscrivere le Regole di partecipazione relative al COVID-19 che intendiamo far rispettare durante le nostre attività.

Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.

___ Cosa portare ___

Scarpe da trekking e fischietto obbligatori.
Bastoncini da trekking facoltativi
Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia.
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua

Gli accompagnatori si riservano la facoltà di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.

___ Trasporto ___

Il trasporto è a carico del partecipanti. L’inizio e il termine dell’escursione sono in prossimità di una stazione ferroviaria.

___ Appuntamento ___

Ci incontreremo alle 10.00 in una stazione ferroviaria a nord ovest di Roma. Maggiori dettagli verranno forniti al momento della conferma dell’escursione.

Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione è OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 23/04/2021.

___ Guide AIGAE ___

Indietro
WhatsApp
Telegram