La Francigena delle Terme

Partiremo attraversando il borgo di Montefiascone e saliremo in cima al colle più alto dei Monti Volsini, sulla Rocca dei Papi, da dove la nostra vista spazierà su tutto il Lago di Bolsena con i Monti Cimini, l’Amiata e il Cetona sul suo sfondo e il Gorzano e il Vettore che dominano dal lato opposto.

Cominceremo a scendere verso sud; dopo pochissimo la strada si farà sentiero e con meraviglia ci ritroveremo a camminare su un antico basolato, quello della Via Cassia, costruita dai Romani nel II secolo a.C., che attraversa le dolci colline della Tuscia Viterbese che danno origine ad olio pregiato e, proprio a Montefiascone, al famoso vino “Est! Est !! Est !!!” il cui nome deriva da una curiosissima storia che risale agli inizi del 1100.

Ma questa zona è rinomata anche per un altro motivo: le tante terme che i Pellegrini sfruttavano per ristorarsi dalle fatiche della Francigena. E noi rispetteremo quella tradizione, scegliendo di immergerci nelle calde acque sulfuree, batteriologicamente pure, di una splendida e comoda struttura termale (- a prezzo scontato per noi di GoTrek -) che troveremo lungo il nostro cammino, rigenerando le nostre forze e la nostra mente prima di arrivare, riappacificati nello spirito, a Viterbo.

Per prenotazioni e informazioni contattare

Agostino Anfossi

Guida AIGAE
Professionista operante ai
sensi della Legge 4/2013
Cell 377 55 010 91

___ Note tecniche ___

  • Lunghezza in Km
    Lunghezza in Km 20
  • Dislivello complessivo in m
    Dislivello complessivo in m 150
  • Difficoltà
    Difficoltà E
  • Numero di ore (soste escluse)
    Numero di ore (soste escluse) 8
  • Costo per partecipante
    Costo per partecipante 15

L’escursione prevede un numero molto contenuto di partecipanti per consentire la completa e agevole attuazione delle linee guida nazionali e regionali sul contenimento del COVD-19. Per partecipare è indispensabile conoscere e sottoscrivere le Regole di partecipazione relative al COVID-19 che intendiamo far rispettare durante le nostre attività.

NOTA BENE

La quota indicata di 15 euro è relativa al solo nostro Servizio di Accompagnamento.

Trattandosi di una traversata, da Viterbo raggiungeremo Montefiascone con il bus. Costo biglietto Cotral (1,30 euro) NON incluso nei nostri Servizi. Qualora, per qualsiasi motivo, il bus Cotral non fosse disponibile organizzeremo un ponte  auto con la collaborazione dei partecipanti.

Le Terme cui accederemo lungo il percorso prevedono un biglietto d’ ingresso di 15 euro da pagare direttamente alla Cassa della struttura termale (prezzo già scontato di 5 euro per noi di GoTrek)

___ Cosa portare ___

Scarpe da trekking e fischietto obbligatori
Bastoncini da trekking consigliati
Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia e di portare indumenti di ricambio da lasciare in auto
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua

Gli accompagnatori si riservano la facoltà di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.

___ Trasporto ___

Il trasporto è a carico dei partecipanti. A causa della situazione venutasi a creare con la diffusione del virus COVID-19, per il momento non forniremo alcuna assistenza nella condivisione dei passaggi.

Trattandosi di una traversata, da Viterbo raggiungeremo Montefiascone con il bus. Costo biglietto Cotral (1,30 euro) NON incluso nei nostri Servizi. Qualora, per qualsiasi motivo, il bus Cotral non fosse disponibile organizzeremo un ponte  auto con la collaborazione dei partecipanti.

___ Appuntamento ___

Ci incontreremo alle 9.00 a Viterbo. Maggiori dettagli verranno forniti al momento della conferma dell’escursione.

Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione e’ OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 16/10/2020.

___ Guide AIGAE ___

Indietro
WhatsApp
Telegram