data da confermare
Tanti percorsi permettono di salire in giornata al Monte La Monna (catena degli Ernici) ma noi preferiamo quello da Campocatino con una lunga digressione ad anello che ci permetterà di apprezzare anche i boschi e le vedute panoramiche del versante orientale del Monte Fanfilli, cima perfettamente gemella in quanto ad elevazione.
La prima parte del percorso sarà in facile cresta, aperta verso ovest, con la nostra meta principale sempre in bella vista e sempre più vicina ad ogni passo. Da lì potremo ammirare tutta la Ciociaria che si stringe attorno al Lago di Canterno e, più in là, per intero, la catena orientale dei Lepini.
Invece di tornare sui nostri passi, scenderemo ai piedi del Monte Rotonaria per poi risalire sulla dorsale del Monte Fanfilli dove saremo immersi nei suoi splendidi boschi di faggio che corrono a fianco di una piccola gola.
Usciti da quelli, ci godremo ancora un percorso di cresta che ci permetterà di ammirare l’imbocco delle Gole di Celano, il Sirente, buona parte degli Ernici e, nelle giornate terse, persino il Gran Sasso e la Majella.
Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.
Scarpe da trekking e fischietto obbligatori
Bastoncini da trekking consigliati
Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia e di portare indumenti di ricambio da lasciare in auto
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua
Gli accompagnatori si riservano la facoltà di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.
Il trasporto è a carico del partecipanti.
Ci incontreremo, puntuali, alle 9:30 nei pressi di Campocatino (FR). Maggiori dettagli verranno forniti al momento della conferma dell’escursione.
Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione è OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 02/06/2023.