27 MAR 2021

data da confermare  

La necropoli e le vie cave etrusche di Barbarano

Non difficile escursione in un’area ricca di storia millenaria dove l’antropizzazione sta man mano cedendo il passo a una Natura esuberante, passando dentro imponenti tombe e vie cave etrusche e poi lungo un fosso con una vegetazione rigogliosa.

Partiremo dal delizioso borgo di Barbarano Romano e passando per una bella via cava etrusca annessa alla cittadina arriveremo a San Giuliano, un’area del Parco Marturanum che contiene, aperte ed accessibili, un’infinità di tombe etrusche di varie dimensioni e forme. In una di esse ritroveremo anche inciso il simbolo adottato dal Parco e ci immergeremo per un attimo nella fitta vegetazione del Fosso del Neme. Visiteremo anche altre costruzioni di epoca successiva come la Chiesa di San Giuliano e il vicino Bagno romano.

Passando per un’altra tagliata etrusca e per un piccolo tratto del Fosso del Biedano torneremo nell’abitato di Barbarano Romano che visiteremo arrivando alla piazzetta panoramica che sovrasta il Fosso del Biedano.

 

Per prenotazioni e informazioni contattare

Agostino Anfossi

Guida AIGAE
Professionista operante ai
sensi della Legge 4/2013
Cell 377 55 010 91

___ Note tecniche ___

  • Lunghezza in Km
    Lunghezza in Km 10
  • Dislivello complessivo in m
    Dislivello complessivo in m 300
  • Difficoltà
    Difficoltà E
  • Numero di ore (soste escluse)
    Numero di ore (soste escluse) 5
  • Costo per partecipante
    Costo per partecipante 15

L’escursione prevede un numero molto contenuto di partecipanti per consentire la completa e agevole attuazione delle linee guida nazionali e regionali sul contenimento del COVD-19. Per partecipare è indispensabile conoscere e sottoscrivere le Regole di partecipazione relative al COVID-19 che intendiamo far rispettare durante le nostre attività.

Pur se di lunghezza e dislivello non eccessivo, l’escursione presenta tratti su sassi e tufo che possono risultare insidiosi nel caso in cui ci siano state precipitazioni piovose nei giorni precedenti.

Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.

___ Cosa portare ___

Scarpe da trekking e fischietto obbligatori.
Bastoncini da trekking facoltativi ma fortemente consigliati
Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia e di portare indumenti di ricambio da lasciare in auto
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua

Gli accompagnatori si riservano di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.

___ Trasporto ___

Il trasporto è a carico dei partecipanti. A causa della situazione venutasi a creare con la diffusione del virus COVID-19, per il momento non forniremo alcuna assistenza nella condivisione dei passaggi.

___ Appuntamento ___

Ci vediamo alle 9.30 nei pressi di Barbarano Romano. Maggiori dettagli verranno forniti al momento della conferma dell’escursione.

Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione e’ OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 25/03/2021.

Indietro
WhatsApp
Telegram