data confermata
Ci inoltreremo nel corridoio naturale che dalla Valle del Tevere, attraverso il valico del Tancia, porta alla valle reatina incontrando, ospitati all’interno di grotte, due eremi molto antichi, sicuramente precedenti all’anno Mille.
Il primo, dedicato a San Leonardo di Noblac, si raggiunge attraverso un sentiero in un bosco misto di corbezzoli, lecci e roverelle e ci accoglierà con una piccola scalinata e un arco in pietra che lasciano stupiti per bellezza e semplicità.
L’altro eremo, quello di San Michele, lo raggiungeremo camminando alle pendici di Monte Menicoccio. Probabilmente più antico del precedente, è sorto partendo dalla consacrazione di una grotta in cui la leggenda vuole fosse presente un drago poi sconfitto da San Silvestro.
Seguendo il Fosso Galantina giungeremo alle Pozze del Diavolo, cascatelle immerse in una fitta vegetazione che formano delle piccole vasche.
Torneremo al punto di partenza attraverso le viuzze e i punti panoramici sulla Valle del Tevere offerti dallo splendido borgo di Roccantica.
** L’immagine di copertina è una composizione di due foto dell’Eremo di San Leonardo e delle Pozze del Diavolo (Agostino Anfossi ©)
** Il percorso prende spunto dall’itinerario 603 del libro Lazio a Piedi di cui la Guida è co-autore
E’ previsto l’attraversamento di un piccolo torrente che potrebbe richiedere di bagnarsi i piedi fino all’altezza del malleolo. Consigliamo, quindi, di utilizzare scarpe da trekking impermeabili o di portarsi un paio di robusti sacchetti di plastica.
L’escursione prevede un numero molto contenuto di partecipanti per consentire la completa e agevole attuazione delle linee guida nazionali e regionali sul contenimento del COVD-19. Per partecipare è indispensabile conoscere e sottoscrivere le Regole di partecipazione relative al COVID-19 che intendiamo far rispettare durante le nostre attività.
Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.
Scarpe da trekking e fischietto obbligatori.
Bastoncini da trekking facoltativi ma fortemente consigliati
Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia e di portare indumenti di ricambio da lasciare in auto
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua
Gli accompagnatori si riservano di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.
Il trasporto è a carico dei partecipanti. A causa della situazione venutasi a creare con la diffusione del virus COVID-19, per il momento non forniremo alcuna assistenza nella condivisione dei passaggi.
Ci incontreremo, puntuali, alle 9:30 nei pressi di Roccantica (RI). Maggiori dettagli verranno forniti al momento della conferma dell’escursione.
Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione e’ OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 27/01/2022.