Escursione nei campi e nelle forre che ospitavano l’antica città di Veio in cui l’acqua non è mai mancata grazie agli etruschi, abili costruttori, che l’hanno sempre saputa domare e sfruttare facendola fluire in una rete di cunicoli idraulici a volte di dimensioni imponenti.
Raggiungeremo un’antica mola, celebre anche per essere stata utilizzata nel film di Pinocchio negli anni ’70, e da lì andremo a scoprire alcune tombe di una necropoli etrusca nascoste nel bosco per poi ammirare alcune opere etrusche di irregimentazione delle acque come il Ponte degli Olmetti e il grandioso Ponte Sodo.
Cammineremo sulla Via Francigena nella sua antica Variante Veientana che passa parallelamente alla Cassia in un paesaggio di verdi campi che si estendono all’orizzonte che ci faranno dimenticare di stare così vicini a Roma.
Il percorso che seguiremo si basa sull’itinerario 207 del libro Lazio a piedi (Iter Edizioni).
L’escursione prevede un numero molto contenuto di partecipanti per consentire la completa e agevole attuazione delle linee guida nazionali e regionali sul contenimento del COVD-19. Per partecipare è indispensabile conoscere e sottoscrivere le Regole di partecipazione relative al COVID-19 che intendiamo far rispettare durante le nostre attività.
Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.
Scarpe da trekking obbligatorie
Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia e di portare indumenti di ricambio da lasciare in auto
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua
Gli accompagnatori si riservano la facoltà di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.
Il trasporto è a carico dei partecipanti. A causa della situazione venutasi a creare con la diffusione del virus COVID-19, per il momento non forniremo alcuna assistenza nella condivisione dei passaggi.
Ci incontreremo alle 9.30 in un punto del paese di Isola Farnese comunicato privatamente alla conferma dell’escursione.
Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione e’ OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 12/11/2020.