L'Acqua degli Etruschi nel Parco di Veio

Escursione nei campi e nelle forre che ospitavano l’antica città di Veio in cui l’acqua non è mai mancata grazie agli etruschi, abili costruttori, che l’hanno sempre saputa domare e sfruttare facendola fluire in una rete di cunicoli idraulici a volte di dimensioni imponenti.

Raggiungeremo un’antica mola, celebre anche per essere stata utilizzata nel film di Pinocchio negli anni ’70, e da lì andremo a scoprire alcune tombe di una necropoli etrusca nascoste nel bosco per poi ammirare alcune opere etrusche di irregimentazione delle acque come il Ponte degli Olmetti e il grandioso Ponte Sodo.

Cammineremo sulla Via Francigena nella sua antica Variante Veientana che passa parallelamente alla Cassia in un paesaggio di verdi campi che si estendono all’orizzonte che ci faranno dimenticare di stare così vicini a Roma.

Il percorso che seguiremo si basa sull’itinerario 207 del libro Lazio a piedi (Iter Edizioni).

Per prenotazioni e informazioni contattare

Agostino Anfossi

Guida AIGAE
Professionista operante ai
sensi della Legge 4/2013
Cell 377 55 010 91

___ Note tecniche ___

  • Lunghezza in Km
    Lunghezza in Km 13
  • Dislivello complessivo in m
    Dislivello complessivo in m 200
  • Difficoltà
    Difficoltà E
  • Numero di ore (soste escluse)
    Numero di ore (soste escluse) 6
  • Costo per partecipante
    Costo per partecipante 15

L’escursione prevede un numero molto contenuto di partecipanti per consentire la completa e agevole attuazione delle linee guida nazionali e regionali sul contenimento del COVD-19. Per partecipare è indispensabile conoscere e sottoscrivere le Regole di partecipazione relative al COVID-19 che intendiamo far rispettare durante le nostre attività.

Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.

___ Cosa portare ___

Scarpe da trekking obbligatorie
Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia e di portare indumenti di ricambio da lasciare in auto
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua

Gli accompagnatori si riservano la facoltà di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.

___ Trasporto ___

Il trasporto è a carico dei partecipanti. A causa della situazione venutasi a creare con la diffusione del virus COVID-19, per il momento non forniremo alcuna assistenza nella condivisione dei passaggi.

___ Appuntamento ___

Ci incontreremo alle 9.30 in un punto del paese di Isola Farnese comunicato privatamente alla conferma dell’escursione.

Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione e’ OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 12/11/2020.

___ Guide AIGAE ___

Indietro
WhatsApp
Telegram