16 MAR 2022

data da confermare  

I laghetti costieri nel Parco del Circeo

Lunga passeggiata rilassante senza dislivello tra tre meravigliosi laghetti costieri del Parco Nazionale del Circeo vicino a Sabaudia, aree classificate come zone umide di importanza internazionale.

Partiremo dal Borgo di Fogliano, sito di insediamento preistorico e sfruttato dai Romani come centro di allevamento e pesca con la costruzione di piscine e canali per sfruttare al meglio la ricchezza del suo lago. Ci dirigeremo verso il Lago dei Monaci  per poi raggiungere alcuni punti particolarmente affascinanti del Lago di Caprolace e quindi costeggiare la spiaggia attraverso la vecchia strada ora dismessa. Sullo sfondo, il promontorio del Circeo; da un lato il mare e dall’altro il lago e la catena dei Lepini a chiudere la pianura Pontina.

Al ritorno ci dedicheremo alla visita del Lago di Fogliano, con le sue 250 specie di uccelli, tra stanziali e migratori, le bufale del campo agricolo contiguo, le storie della famiglia Caetani che ebbe in concessione queste e altre zone contigue (Sermoneta, Ninfa) da Papa Bonifacio VIII alla fine del ‘200 e che nei secoli successivi costruì diversi interessanti edifici ancor oggi in parte esistenti.

** L’immagine di copertina è una elaborazione di due scorci dell’escursione ( Agostino Anfossi ©)

Per prenotazioni e informazioni contattare

Agostino Anfossi

Guida AIGAE
Professionista operante ai
sensi della Legge 4/2013
Cell 377 55 010 91

___ Note tecniche ___

  • Lunghezza in Km
    Lunghezza in Km 17
  • Dislivello complessivo in m
    Dislivello complessivo in m 50
  • Difficoltà
    Difficoltà T/E
  • Numero di ore (soste escluse)
    Numero di ore (soste escluse) 6
  • Costo per partecipante
    Costo per partecipante 15

L’escursione prevede un numero molto contenuto di partecipanti per consentire la completa e agevole attuazione delle linee guida nazionali e regionali sul contenimento del COVD-19. Per partecipare è indispensabile conoscere e sottoscrivere le Regole di partecipazione relative al COVID-19 che intendiamo far rispettare durante le nostre attività.

Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.

___ Cosa portare ___

Scarpe da trekking e fischietto obbligatori
Consigliamo di portare un binocolo e la macchina fotografica e di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia e di portare indumenti di ricambio da lasciare in auto
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua

Gli accompagnatori si riservano di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.

___ Trasporto ___

Il trasporto è a carico dei partecipanti. A causa della situazione venutasi a creare con la diffusione del virus COVID-19, per il momento non forniremo alcuna assistenza nella condivisione dei passaggi.

___ Appuntamento

Ci incontreremo nei dintorni di Fogliano (LT) alle 9:30 in un punto comunicato privatamente al momento della conferma dell’escursione.

Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione è OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 14/03/2022.

___ Guide AIGAE ___

Indietro
WhatsApp
Telegram