data da confermare
Partendo dalla sommità del recinto vulcanico dell’antico cratere che ha dato origine al Lago di Bolsena scenderemo su antichi sentieri tra boschi e campi coltivati fino allo specchio del lago.
Dopo il pranzo ed esserci rilassati sulla riva ad osservare germani reali e folaghe che si inseguono sulle sue acque, risaliremo, completando un circuito ad anello, lungo l’antico percorso della Via Francigena e passando per una suggestiva e antica chiesina cinquecentesca a pianta ottagonale a cui il tempo ha consumato il tetto ligneo lasciando in piedi le sole pareti di bianca pietra tufacea.
Poco più in là troveremo i resti di San Lorenzo alle Grotte, di origine etrusca, che alla fine del 1700 venne abbandonato in favore di San Lorenzo Nuovo, più in alto, più salubre e in corrispondenza della Via Cassia, in modo tale da facilitare i commerci e le comunicazioni.
E prima di terminare, ci godremo ancora qualche panorama su tutto il lago al giungere del tramonto.
L’escursione prevede un numero molto contenuto di partecipanti per consentire la completa e agevole attuazione delle linee guida nazionali e regionali sul contenimento del COVD-19. Per partecipare è indispensabile conoscere e sottoscrivere le Regole di partecipazione relative al COVID-19 che intendiamo far rispettare durante le nostre attività.
Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.
Scarpe da trekking e fischietto obbligatori. Bastoncini consigliati.
Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti, portando uno strato caldo e uno antivento/antipioggia .
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua
Gli accompagnatori si riservano la facoltà di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.
Il trasporto è a carico dei partecipanti. A causa della situazione venutasi a creare con la diffusione del virus COVID-19, per il momento non forniremo alcuna assistenza nella condivisione dei passaggi.
Ci incontreremo alle 9:30 nei pressi di San Lorenzo Nuovo (VT). I dettagli verranno forniti al momento della conferma dell’escursione.
Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione e’ OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 11/06/2021.