data da confermare
Sita in uno degli angoli più solitari e remoti del Lazio, la Riserva di Selva del Lamone custodisce un bosco aspro e selvaggio, a tratti impenetrabile, formatosi su una giovane colata lavica risalente al periodo compreso fra 150.000 e 50.000 anni fa.
Cammineremo su sentieri dapprima comodi per passare poi su tracce poco evidenti all’interno di una fitta e suggestiva foresta dove il muschio ha ricoperto massi levigati dal tempo. Giungeremo a scoprire Rofalco, insediamento fortificato tardo-etrusco che ancora conserva segni importanti delle sue strutture difensive, torri, possenti mura ed edifici interni dell’abitato.
Incontreremo il fiume Olpeta che, oltre a segnare parte del confine meridionale della Riserva, ospita alcune splendide gallerie naturali di salici, ontani e pioppi e forma alcune bellissime cascate dove non mancheremo di bagnarci.
Al termine, per chi vorrà, ci trasferiremo con le auto per due passi nello splendido borgo di Farnese.
L’escursione prevede un numero molto contenuto di partecipanti per consentire la completa e agevole attuazione delle linee guida nazionali e regionali sul contenimento del COVD-19. Per partecipare è indispensabile conoscere e sottoscrivere le Regole di partecipazione relative al COVID-19 che intendiamo far rispettare durante le nostre attività.
Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.
Scarpe da trekking e fischietto obbligatori
Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua
Gli accompagnatori si riservano la facoltà di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.
Il trasporto è a carico dei partecipanti. A causa della situazione venutasi a creare con la diffusione del virus COVID-19, al contrario di quello che abbiamo fatto nel passato, non forniremo alcuna assistenza nella condivisione dei passaggi che, anzi, sconsigliamo (a meno che non si tratti di conviventi).
Ci incontreremo alle 9:30 nei pressi di Farnese (VT). Dettagli ulteriori saranno forniti in fase di conferma dell’escursione.
Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione é OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 24/06/2021.