12 SET 2021

data confermata  

Le cascate e Rofalco nella Selva del Lamone

Sita in uno degli angoli più solitari e remoti del Lazio, la Riserva di Selva del Lamone custodisce un bosco aspro e selvaggio, a tratti impenetrabile, formatosi su una giovane colata lavica risalente al periodo compreso fra 150.000 e 50.000 anni fa.

Cammineremo su sentieri dapprima comodi per passare poi su tracce poco evidenti all’interno di una fitta e suggestiva foresta dove il muschio ha ricoperto massi levigati dal tempo. Giungeremo a scoprire Rofalco, insediamento fortificato tardo-etrusco che ancora conserva segni importanti delle sue strutture difensive, torri, possenti mura ed edifici interni dell’abitato.

Incontreremo il fiume Olpeta che, oltre a segnare parte del confine meridionale della Riserva, ospita alcune splendide gallerie naturali di salici, ontani e pioppi e forma alcune bellissime cascate dove non mancheremo di bagnarci.

Al termine, per chi vorrà, ci trasferiremo con le auto per due passi nello splendido borgo di Farnese.

Per prenotazioni e informazioni contattare

Agostino Anfossi

Guida AIGAE
Professionista operante ai
sensi della Legge 4/2013
Cell 377 55 010 91

___ Note tecniche ___

  • Lunghezza in Km
    Lunghezza in Km 12
  • Dislivello complessivo in m
    Dislivello complessivo in m 300
  • Difficoltà
    Difficoltà E
  • Numero di ore (soste escluse)
    Numero di ore (soste escluse) 5
  • Costo per partecipante
    Costo per partecipante 15

L’escursione prevede un numero molto contenuto di partecipanti per consentire la completa e agevole attuazione delle linee guida nazionali e regionali sul contenimento del COVD-19. Per partecipare è indispensabile conoscere e sottoscrivere le Regole di partecipazione relative al COVID-19 che intendiamo far rispettare durante le nostre attività.

Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.

___ Cosa portare ___

Scarpe da trekking e fischietto obbligatori
Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua

Gli accompagnatori si riservano la facoltà di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.

___ Trasporto ___

Il trasporto è a carico dei partecipanti. A causa della situazione venutasi a creare con la diffusione del virus COVID-19, al contrario di quello che abbiamo fatto nel passato, non forniremo alcuna assistenza nella condivisione dei passaggi che, anzi, sconsigliamo (a meno che non si tratti di conviventi).

___ Appuntamento ___

Ci incontreremo alle 9:30 nei pressi di Farnese (VT). Dettagli ulteriori saranno forniti in fase di conferma dell’escursione.

Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione é OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 10/09/2021.

___ Guide AIGAE ___

Indietro
WhatsApp
Telegram