A pochi chilometri da Roma, in quello che un tempo era il cratere del Sorbo, si sviluppa una delle località più suggestive dell’area protetta del Parco di Veio, una vallata che ospita ampi pascoli, cinta da boschi misti di querce ed incisa dal fiume Crèmera che si fa spazio all’interno di meravigliose forre.
Andremo alla ricerca di due splendide cascate. La prima, che ammireremo dall’alto, è quella dell’Inferno e la raggiungeremo tramite un percorso di crinale che attraversa ampi pascoli giungendo sul ciglio della stretta gola che la ospita.
Da lì, tornando sui nostri passi, ci recheremo alla cascata della Mola di Formello, un mulino da grano ad acqua, edificato dagli Orsini nel periodo in cui erano padroni del feudo di Formello (fine XIII sec.) e che sovrasta il Crèmera con un antico ponte in blocchetti di tufo ad un’unica arcata.
Una passeggiata in un rigoglioso bosco di latifoglie ci riporterà al punto di partenza.
L’escursione prevede un numero molto contenuto di partecipanti per consentire la completa e agevole attuazione delle linee guida nazionali e regionali sul contenimento del COVD-19. Per partecipare è indispensabile conoscere e sottoscrivere le Regole di partecipazione relative al COVID-19 che intendiamo far rispettare durante le nostre attività.
Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.
Scarpe da trekking e fischietto obbligatori
Bastoncini da trekking facoltativi ma fortemente consigliati
Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia e di portare indumenti di ricambio da lasciare in auto
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua
Gli accompagnatori si riservano la facoltà di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.
Il trasporto è a carico dei partecipanti. A causa della situazione venutasi a creare con la diffusione del virus COVID-19, per il momento non forniremo alcuna assistenza nella condivisione dei passaggi .
Ci incontreremo alle 9:30 nei dintorni di Formello (RM). Maggiori dettagli verranno forniti ai partecipanti al momento della conferma dell’escursione.
Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione e’ OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 03/06/2020.