Una giornata piena camminando tra le fortezze inespugnabili spagnole che dall’alto vigilavano lo specchio d’acqua dell’Argentario e bagnandosi nelle insenature intorno a Porto Ercole.
Un tempo veri e propri baluardi di difesa; oggi Forte Filippo, Forte Stella, Forte Santa Caterina e la Rocca, perfettamente integre, sono diventate residenze di lusso ma non hanno perso il loro fascino secolare e permettono di godere di panorami privilegiati su questo tratto di promontorio.
Ci dirigeremo subito verso Forte Filippo da cui godremo di una fantastica visuale a 360 gradi grazie al camminamento di ronda che gli corre tutto intorno. Scenderemo verso Porto Ercole e dopo essersi infilati nelle stradine del suo borgo saliremo verso la rocca spagnola arrivando al suo cospetto tramite un tratto finale di sentiero a picco sul mare.
Scenderemo raggiungendo una caletta dove ci rilasseremo e ci godremo un bel bagno in una o due calette nelle limpide acque dell’Argentario.
Proseguiremo, quando il sole sarà più clemente, sulla strada che costeggia il mare fino ad arrivare a Forte Stella che ci riserverà un panorama indimenticabile. Da lì ridiscenderemo verso Porto Ercole.