13 GIU 2021

data confermata  

Trek&Mare: le Fortezze di Porto Ercole

Una giornata piena camminando tra le fortezze inespugnabili spagnole che dall’alto vigilavano lo specchio d’acqua dell’Argentario e bagnandosi nelle insenature intorno a Porto Ercole.

Un tempo veri e propri baluardi di difesa; oggi Forte Filippo, Forte Stella, Forte Santa Caterina e la Rocca, perfettamente integre, sono diventate residenze di lusso ma non hanno perso il loro fascino secolare e permettono di godere di panorami privilegiati su questo tratto di promontorio.

Ci dirigeremo subito verso Forte Filippo da cui godremo di una fantastica visuale a 360 gradi grazie al camminamento di ronda che gli corre tutto intorno. Scenderemo verso Porto Ercole e dopo essersi infilati nelle stradine del suo borgo saliremo verso la rocca spagnola arrivando al suo cospetto tramite un tratto finale di sentiero a picco sul mare.

Scenderemo raggiungendo una caletta dove ci rilasseremo e ci godremo un bel bagno in una o due calette nelle limpide acque dell’Argentario.

Proseguiremo, quando il sole sarà più clemente, sulla strada che costeggia il mare fino ad arrivare a Forte Stella che ci riserverà un panorama indimenticabile. Da lì ridiscenderemo verso Porto Ercole.

Per prenotazioni e informazioni contattare

Agostino Anfossi

Guida AIGAE
Professionista operante ai
sensi della Legge 4/2013
Cell 377 55 010 91

___ Note tecniche ___

  • Lunghezza in Km
    Lunghezza in Km 11
  • Dislivello complessivo in m
    Dislivello complessivo in m 400
  • Difficoltà
    Difficoltà E
  • Numero di ore (soste escluse)
    Numero di ore (soste escluse) 6
  • Costo per partecipante
    Costo per partecipante 15

Presente qualche breve tratto leggermente esposto verso il mare.

Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.

Per partecipare è indispensabile conoscere e sottoscrivere le Regole di partecipazione relative al COVID-19 che intendiamo far rispettare durante le nostre attività.

___ Cosa portare ___

Scarpe da trekking e fischietto obbligatori
Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia e di portare indumenti di ricambio da lasciare in auto
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua

Gli accompagnatori si riservano la facoltà di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.

___ Trasporto ___

Il trasporto è a carico dei partecipanti. A causa della situazione venutasi a creare con la diffusione del virus COVID-19, al contrario di quello che abbiamo fatto nel passato, non forniremo alcuna assistenza nella condivisione dei passaggi che, anzi, sconsigliamo (a meno che non si tratti di conviventi).

___ Appuntamento ___

Ci incontreremo alle 9:30 nei pressi di Porto Ercole. Dettagli forniti alla conferma dell’escursione.

Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione e’ OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 11/06/2021.

___ Guide AIGAE ___

Indietro
WhatsApp
Telegram