data confermata
La giornata che apre la Primavera la passeremo camminando tra il mare e le fortezze inespugnabili spagnole che dall’alto vigilavano lo specchio d’acqua dell’Argentario nelle insenature intorno a Porto Ercole. Un tempo veri e propri baluardi di difesa; oggi Forte Filippo, Forte Stella, Forte Santa Caterina e la Rocca, perfettamente integre, sono diventate residenze di lusso ma non hanno perso il loro fascino secolare e permettono di godere di panorami privilegiati su questo tratto di promontorio.
Partiremo dal porto e saliremo subito verso Forte Filippo da cui godremo di una fantastica visuale a 360 gradi grazie al camminamento di ronda che gli corre tutto intorno. Scenderemo verso Porto Ercole e dopo essersi infilati nelle stradine del suo borgo saliremo verso la rocca spagnola arrivando al suo cospetto tramite un tratto finale di sentiero a picco sul mare. La vista da quel punto è incredibile con il piccolo Isolotto e la caletta di Le Viste che si fronteggiano a poca distanza e Giannutri poco più in là. Proseguiremo sulla strada che costeggia il mare fino ad arrivare a Forte Stella e da lì ridiscenderemo verso Porto Ercole.
NB: Lungo il percorso è presente un breve tratto leggermente esposto. Richiediamo di contattare anticipatamente la Guida nel caso si soffrisse di vertigini.
Lungo il percorso è presente un breve tratto esposto. Richiediamo di contattare anticipatamente la Guida nel caso si soffrisse di vertigini.
Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.
Per partecipare è indispensabile conoscere e sottoscrivere le Regole di partecipazione relative al COVID-19 che intendiamo far rispettare durante le nostre attività
Scarpe da trekking e fischietto obbligatori
Bastoncini da trekking facoltativi
Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia e di portare indumenti di ricambio da lasciare in auto
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua
Il trasporto è a carico del partecipanti.
Ci incontreremo alle 9:30 nei pressi di Porto Ercole (GR). Dettagli forniti alla conferma dell’escursione.
Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione e’ OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente le Guide entro le ore 19:00 del 08/04/2022.