La giornata che apre la Primavera la passeremo camminando tra il mare e le fortezze inespugnabili spagnole che dall’alto vigilavano lo specchio d’acqua dell’Argentario nelle insenature intorno a Porto Ercole. Un tempo veri e propri baluardi di difesa; oggi Forte Filippo, Forte Stella, Forte Santa Caterina e la Rocca, perfettamente integre, sono diventate residenze di lusso ma non hanno perso il loro fascino secolare e permettono di godere di panorami privilegiati su questo tratto di promontorio.
Partiremo dal porto e saliremo subito verso Forte Filippo da cui godremo di una fantastica visuale a 360 gradi grazie al camminamento di ronda che gli corre tutto intorno. Scenderemo verso Porto Ercole e dopo essersi infilati nelle stradine del suo borgo saliremo verso la rocca spagnola arrivando al suo cospetto tramite un tratto finale di sentiero a picco sul mare. La vista da quel punto è incredibile con il piccolo Isolotto e la caletta di Le Viste che si fronteggiano a poca distanza e Giannutri poco più in là. Proseguiremo sulla strada che costeggia il mare fino ad arrivare a Forte Stella e da lì ridiscenderemo verso Porto Ercole.
NB: Lungo il percorso è presente un breve tratto leggermente esposto. Richiediamo di contattare anticipatamente la Guida nel caso si soffrisse di vertigini.