data confermata
Un itinerario di grande fascino, seguendo i sentieri che dalla Val d’Arano (Ovindoli) raggiungono il Monte Savina (1760 m) attraverso splendide faggete per poi portare alla cresta del Monte Etra (1818 m) .
Sotto di noi, la profonda incisione delle Gole di Celano e l’antica via Romana, un tracciato di età repubblicana scavato nella roccia che dai centri di Aielli e Celano consentiva di raggiungere la Val d’Arano e l’Altopiano delle Rocche. Dall’altro versante i panorami mozzafiato sulla serra dei Curti e la Serra di Celano; un pò più in la, l’antica fortezza di monte Secine.
Non sarà difficile essere accompagnati dai grifoni che amano volteggiare in questo ambiente selvaggio e poco antropizzato.
Se il tempo, le energie e la luce ce lo permetteranno, concluderemo la giornata con una breve visita dell’antico centro romano di Alba Fucens.
L’escursione prevede un numero molto contenuto di partecipanti per consentire la completa e agevole attuazione delle linee guida nazionali e regionali sul contenimento del COVD-19. Per partecipare è indispensabile conoscere e sottoscrivere le Regole di partecipazione relative al COVID-19 che intendiamo far rispettare durante le nostre attività.
Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.
Scarpe da trekking e fischietto obbligatori
Bastoncini da trekking facoltativi ma consigliati
Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia e di portare indumenti di ricambio da lasciare in auto
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua
Gli accompagnatori si riservano la facoltà di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.
Il trasporto è a carico dei partecipanti. A causa della situazione venutasi a creare con la diffusione del virus COVID-19, al contrario di quello che abbiamo fatto nel passato, non forniremo alcuna assistenza nella condivisione dei passaggi che, anzi, sconsigliamo (a meno che non si tratti di conviventi).
Ci incontreremo alle 9:30 nei dintorni di Ovindoli. Maggiori dettagli verranno forniti al momento della conferma dell’escursione.
Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione e’ OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 17/11/2022.