Warning: Undefined array key "pt" in /home/gotrekit/public_html/wp-content/themes/GoTrek3/functions.php on line 15

Warning: Undefined variable $dir in /home/gotrekit/public_html/wp-content/themes/GoTrek3/functions.php on line 1757
Per i cittadini di Roma che – come nel resto del territorio italiano – non possono in questa giornata lasciare il proprio comune, abbiamo organizzato una bella camminata che attraverserà strade centrali per arrivare ad esplorare la Riserva di Monte Mario. Se le alture su cui fu costruita l’antica Roma rimangono comunque i sette colli riportati da Cicerone e Plutarco sulla sinistra orografica del Tevere, sull’altra sponda tiberina domina invece Monte Mario che, con i suoi 139 metri d’altezza, è il rilievo più importante che sovrasta Roma. E, quota altimetrica a parte, riveste sicuramente un ruolo storico, sociale e naturalistico tale da esser stato definito “l’ottavo colle” della capitale. I pellegrini che percorrevano la Via Francigena lo conoscevano come Mons Gaudium, il lugo in cui, dopo un lungo e difficile viaggio, potevano bearsi della migliore vista possibile su Roma e sulla loro meta finale, ormai vicina: San Pietro. Dopo aver passeggiato lungo la pista ciclabile del Tevere saliremo sulle sue pendici e ripercorreremo proprio quei loro ultimi chilometri camminando all’interno della sua Riserva Naturale in cui troviamo ancora le sabbie e ghiaie di quello che, milioni d’anni fa, era un fondale marino poi emerso. Tra boschi di leccio, sughera e carpino che si alternano passeremo sotto il suo osservatorio astronomico incrociando il Primo Meridiano d’Italia, istituito nel lontano 1870. Ridiscenderemo passando per i vialetti di Villa Mazzanti per un ultimo affaccio panoramico verso sud del centro di Roma.

Per prenotazioni e informazioni contattare

Agostino Anfossi

Guida AIGAE
Professionista operante ai
sensi della Legge 4/2013
Cell 377 55 010 91

___ Note tecniche ___

  • Lunghezza in Km
    Lunghezza in Km 14
  • Dislivello complessivo in m
    Dislivello complessivo in m 300
  • Difficoltà
    Difficoltà E
  • Numero di ore (soste escluse)
    Numero di ore (soste escluse) 6
  • Costo per partecipante
    Costo per partecipante 15
L’escursione prevede un numero molto contenuto di partecipanti per consentire la completa e agevole attuazione delle linee guida nazionali e regionali sul contenimento del COVD-19. Per partecipare è indispensabile conoscere e sottoscrivere le Regole di partecipazione relative al COVID-19 che intendiamo far rispettare durante le nostre attività. Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.

___ Cosa portare ___

Scarpe da trekking obbligatorie. Bastoncini consigliati. Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti, portando uno strato caldo e uno antivento/antipioggia . Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua

Gli accompagnatori si riservano la facoltà di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.

___ Trasporto ___

Il trasporto è a carico dei partecipanti. A causa della situazione venutasi a creare con la diffusione del virus COVID-19, per il momento non forniremo alcuna assistenza nella condivisione dei passaggi. L’escursione prevede che la partenza e l’arrivo siano nei pressi di una stazione della Metropolitana di Roma.

___ Appuntamento

___ Guide AIGAE ___