Nel cuore del Parco dell'Uccellina: da Alberese al mare

Il Parco dell’Uccellina, ufficialmente conosciuto col nome di Parco naturale della Maremma, è stato il primo parco in ordine di tempo della regione Toscana.

Ne percorreremo i sentieri della parte settentrionale, quella in cui si trovano i resti della meravigliosa Abbazia di San Rabano con l’annessa Torre dell’Uccellina. Passando dalla Torre di Castelmarino incontreremo punti panoramici che si ergono sapientemente sopra la vegetazione da cui potremmo ammirare l’intera costa che parte dalla Foce del Fiume Ombrone fino alla esclusiva spiaggia di Cala di Forno con il Giglio, Gianutri e il Monte Argentario a fare da cornice.

Attraversando boschi di lecci, sughere e roverella e grandi estensioni di cisto, lentisco e mirto, giungeremmo sulla Spiaggia di Collelungo con la sua sabbia fine, i tronchi bianchi levigati e le falesie che sembrano volerla proteggere. Da lì torneremo passeggiando nel folto bosco di pini marittimi che ci porteranno a Marina di Alberese.

Davvero un piccolo angolo di Paradiso, riconosciuto dal Consiglio d’Europa attraverso il Diploma Europeo di Area Protetta conferito solo altre 6 aree protette italiane.

L’ingresso al Parco della Maremma richiede l’acquisto di un biglietto di 10 euro da corrispondere direttamente al Centro Visite di Alberese.

Per prenotazioni e informazioni contattare

Agostino Anfossi

Guida AIGAE
Professionista operante ai
sensi della Legge 4/2013
Cell 377 55 010 91

___ Note tecniche ___

  • Lunghezza in Km
    Lunghezza in Km 15
  • Dislivello complessivo in m
    Dislivello complessivo in m 400
  • Difficoltà
    Difficoltà E
  • Numero di ore (soste escluse)
    Numero di ore (soste escluse) 6
  • Costo per partecipante
    Costo per partecipante 15

Per partecipare è indispensabile conoscere e sottoscrivere le Regole di partecipazione relative al COVID-19 che intendiamo far rispettare durante le nostre attività.

Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.

ATTENZIONE: L’ingresso al Parco della Maremma richiede l’acquisto aggiuntivo di un biglietto di 10 euro da corrispondere direttamente al Centro Visite di Alberese.

___ Cosa portare ___

Scarpe da trekking e fischietto obbligatori
Bastoncini da trekking facoltativi
Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia e di portare indumenti di ricambio da lasciare in auto
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua

Gli accompagnatori si riservano la facoltà di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.

___ Trasporto ___

Il trasporto è a carico del partecipanti.

___ Appuntamento ___

Ci incontreremo alle 10:00 nei pressi di Alberese (GR). Maggiori dettagli verranno forniti privatamente al momento della conferma dell’escursione.

Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione e’ OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 13/10/2019.

___ Guide AIGAE ___

Indietro
WhatsApp
Telegram