06 MAR 2021

data confermata  

Pellecchia, il Monte a forma di pannocchia

Il Monte Pellecchia, con i suoi 1369 metri, rappresenta la massima elevazione dei Monti Lucretili. E’ uno di quei rilievi che si riconosce abbastanza facilmente dalle catene vicine perchè il suo lungo profilo di cresta, che arriva fino a Pizzo Pellecchia a 1327 metri, è abbastanza lineare per poi scendere dolcemente. E’ per questa sua caratteristica che noi di GoTrek lo chiamiamo affettuosamente “la pannocchia” e la intendiamo percorrere per intero.

Dalla vetta è incredibile la quantità di cime e catene che si possono vedere pur rimanendo ad una quota, tutto sommato, non così elevata: il Terminillo, il Cervia, i Monti della Laga, il Velino, i Simbruini, Monte Gennaro, i Colli Albani, il Cimino, il Soratte, solo per menzionarne alcuni. E poi, in basso, tutta la valle del Tevere verso ovest e lo spettacolare Fosso di Castiglione con i borghi di Licenza e Percile ad est.

Scendendo, se il tempo ce lo permetterà, passeremo accanto ai resti dell’aeromobile Beechcraft C45 precipitato nel 1960 su queste pendici e ai cui quattro membri dell’equipaggio, periti nell’incidente, è dedicata la targa presente sotto la croce presente in vetta.

E’ una cima classica, tra quelle che non possono mancare nella lista del buon escursionista laziale!

Per prenotazioni e informazioni contattare

Agostino Anfossi

Guida AIGAE
Professionista operante ai
sensi della Legge 4/2013
Cell 377 55 010 91

___ Note tecniche ___

  • Lunghezza in Km
    Lunghezza in Km 14
  • Dislivello complessivo in m
    Dislivello complessivo in m 750
  • Difficoltà
    Difficoltà E/EE
  • Numero di ore (soste escluse)
    Numero di ore (soste escluse) 7
  • Costo per partecipante
    Costo per partecipante 15

L’escursione prevede un numero molto contenuto di partecipanti per consentire la completa e agevole attuazione delle linee guida nazionali e regionali sul contenimento del COVD-19. Per partecipare è indispensabile conoscere e sottoscrivere le Regole di partecipazione relative al COVID-19 che intendiamo far rispettare durante le nostre attività.

Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.

___ Cosa portare ___

Scarpe da trekking e fischietto obbligatori
Bastoncini da trekking consigliati
Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia e di portare indumenti di ricambio da lasciare in auto
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua

Gli accompagnatori si riservano la facoltà di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.

___ Trasporto ___

Il trasporto è a carico dei partecipanti. A causa della situazione venutasi a creare con la diffusione del virus COVID-19, al contrario di quello che abbiamo fatto nel passato, non forniremo alcuna assistenza nella condivisione dei passaggi che, anzi, sconsigliamo (a meno che non si tratti di conviventi).

___ Appuntamento ___

Ci incontreremo alle 9:30 nei pressi di Monteflavio (RM). Maggiori dettagli verranno forniti ai prenotati al momento della conferma dell’escursione.

Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione è OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 04/03/2021.

Indietro
WhatsApp
Telegram