data confermata
Il Diavolo e l’Acqua Santa, due aspetti molto diversi, anche se non opposti, del territorio della Sabina in un’unica escursione ad anello. I Monti Lucretili, famosi per la ricchezza d’acqua, sono stati solcati per millenni da fiumi che hanno scavato una miriade di fossi di varie dimensioni e persino una piccola gola, che percorreremo, sormontata da un antico ponte in muratura, così in alto che bisogna alzare di molto lo sguardo per scorgerlo e che, per la sua arditezza, pare costruito da un’entità soprannaturale al punto di essere chiamato il Ponte del Diavolo ma che, invece, ha una paternità molto terrena.
Dopo essere usciti da lì, saliremo tra gli ulivi verso comode carrarecce, dapprima ombreggiate per poi aprirsi completamente rivelando la maestosità dei monti circostanti: il Morrone, il Gennaro, la cresta del Pellecchia. E poi, quasi all’improvviso, tutta la piana della Sabina Romana con il Monte Soratte che vigila da milioni di anni.
Insomma, gli inferi e il paradiso, un mix di diversi paesaggi in un percorso breve ma che, nella prima parte, richiede un pochino di agilità nel passare.
Il transito nella piccola gola che porta al Ponte del Diavolo richiede un minimo di agilità nel passare alcuni massi.
Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.
Scarpe da trekking e fischietto obbligatori
Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia e di portare indumenti di ricambio da lasciare in auto
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua
Gli accompagnatori si riservano la facoltà di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.
Il trasporto è a carico del partecipanti.
Ci incontreremo, puntuali, alle 9:30 nei pressi di Moricone (RM). Maggiori dettagli verranno forniti al momento della conferma dell’escursione.
Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione è OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 04/11/2022.