data da confermare
Un percorso che parte da una spiaggia e ne raggiunge un’altra passando per tratti dell’antica Via Flacca che, fatta costruire nel 184 a.C. dal censore L. Valerio Flacco, da Terracina arrivava “per Formianum montem” (T. Livio) a ricongiungersi con l’Appia.
Cammineremo per lo più su sentieri a strapiombo sul mare immersi nella lussureggiante flora mediterranea incontrando cale magnifiche, un’enorme antro naturale alto circa 20 metri e i ruderi di un’antica torre costruita nel ‘500 per l’avvistamento dei Corsari Saraceni.
Non c’è da sorprendersi se un importante imperatore romano, Tiberio, abbia scelto questi luoghi per edificarvi una delle sue dimore, quella che scorgeremo tra il mare e la spiaggia in prossimità di Sperlonga.
Presenza di tratti esposti (roccia da un lato e mare dall’altro e sentiero, in certi casi, di larghezza intorno al metro) con vegetazione fitta in taluni punti. Decisamente sconsigliata a chi soffre di vertigini.
Per partecipare è indispensabile conoscere e sottoscrivere le Regole di partecipazione relative al COVID-19 che intendiamo far rispettare durante le nostre attività.
Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.
Scarpe da trekking e fischietto obbligatori
Bastoncini da trekking facoltativi
Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia e di portare indumenti di ricambio da lasciare in auto
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua
Gli accompagnatori si riservano la facoltà di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.
Il trasporto è a carico del partecipanti. Sarà necessaria la cooperazione dei partecipanti per un breve (5 minuti) ponte auto tra la partenza e l’arrivo.
Ci incontreremo alle 9.30 in una località poco più a nord di Gaeta. Maggiori dettagli verranno forniti al momento della conferma dell’escursione.