Warning: Undefined array key "pt" in /home/gotrekit/public_html/wp-content/themes/GoTrek3/functions.php on line 15

Warning: Undefined variable $dir in /home/gotrekit/public_html/wp-content/themes/GoTrek3/functions.php on line 1757
La Via degli Dei, un affascinante percorso di circa 130 km che generalmente viene completato in 5 o 6 giorni di cammino. Noi lo faremo in soli 4 con una cavalcata pensata per ottimi e allenati camminatori che vogliono mettersi alla prova con una sfida impegnativa lungo questa Via dell’Appennino tosco-emiliano che ricalca in buona parte l’antica Flaminia Militare costruita dai Romani nel II secolo a.C. e che deriva il nome dai toponimi di alcune località attraversate che ricordano divinità pagane: Monte Adone, Monzuno (Mons Junonis), Monte Venere e Monte Luario (della Dea Lua). Ci incontreremo a Bologna in Piazza Maggiore e percorreremo le vie e i portici di questa elegante città che portano, in salita, al Santuario di San Luca. Scenderemo nel Parco della Chiusa che costeggia il Reno che dopo un pò lasceremo per puntare alla Riserva Contrafforte Pliocenico. Il secondo giorno saliremo sul magnifico Monte Adone e ridiscenderemo passando per Brento; da li, in una decina di chilometri, arriveremo a Monzuno dove ci prenderemo una pausa prima di affrontare le ultime salite che ci portano, tra fitti boschi, a Madonna dei Fornelli dove passeremo la notte. Il giorno successivo ci attende una tappa impegnativa di una quarantina di km, che ci farà varcare il confine tra Emilia e Toscana in una meravigliosa area boschiva dove calcheremo alcuni tratti originali della Via Flaminia Militare. Raggiungeremo il punto più alto di tutto il percorso, Le Banditacce, a quota 1200 metri slm e dopo il Passo della Futa e quello dell’Osteria Bruciata cominceremo a scendere decisamente nella verde conca del Mugello. Dopo una eventuale sosta a Sant’Agata cammineremo su facili sentieri e strade per arrivare alla nostra destinazione giornaliera: San Piero a Sieve. Il quarto e ultimo giorno saliremo e scenderemo per qualche chilometro passando per il Castello del Trebbio, la Badia del Buonsollazzo e il Santuario di Monte Senario. Raggiunta Vetta le Croci affronteremo l’ultima salita per Poggio Pratone e da lì in poi ci goderemo la conca di Firenze in dolce discesa passando per Fiesole e sulla Vecchia Fiesolana che regala scorci incredibili su Firenze dove giungeremo dopo pochi chilometri per celebrare il nostro arrivo in Piazza della Signoria. GIORNO 1: BOLOGNA – BADOLO (23 Km, D+: 700 m) GIORNO 2: MONTE ADONE – MADONNA DEI FORNELLI – (28 Km, D+: 800 m) GIORNO 3: MADONNA DEI FORNELLI – SAN PIERO A SIEVE (40 Km, D+: 800 m) GIORNO 4: SAN PIERO A SIEVE – FIRENZE – (36 Km, D+: 1100 m) Questo cammino è riservato a ottimi camminatori ALLENATI e avvezzi alle lunghe distanze e a trekking di più giorni consecutivi. Direzione Tecnica del Tour Operator QuattoVacanze.

Per prenotazioni e informazioni contattare

Agostino Anfossi

Guida AIGAE
Professionista operante ai
sensi della Legge 4/2013
Cell 377 55 010 91

___ Note tecniche ___

  • Lunghezza in Km
    Lunghezza in Km 130
  • Dislivello complessivo in m
    Dislivello complessivo in m 3400
  • Difficoltà
    Difficoltà EE+
  • Numero di ore (soste escluse)
    Numero di ore (soste escluse) 33
  • Costo per partecipante
    Costo per partecipante 258
Questo trekking è riservato a ottimi camminatori ALLENATI e avvezzi alle lunghe distanze e a cammini di più giorni consecutivi. Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti. Partenze di gruppo. Minimo 8 , massimo 12 partecipanti.

La quota comprende:

– Pernottamento con colazione in alberghi, agriturismi o B&B in stanze doppie o triple con letti singoli o matrimoniali da condividere; – l’organizzazione e la presenza di una Guida AIGAE che accompagna per tutto il trekking; – Tassa di soggiorno dove prevista; – Copertura assicurativa di legge.

La quota NON comprende: 

– I pranzi, le cene ed extra in genere; – Il trasporto da/per Bologna e Firenze; – Tutto quanto non esplicitamente indicato nella voce “la quota comprende”.

Le prenotazioni andranno effettuate entro il 3 Settembre 2018 .

Il pagamento del saldo dovrà avvenire entro il  7 settembre una volta ricevuta la conferma che il trekking verrà effettuato.

Trekking organizzato con la Direzione Tecnica del Tour Operator QuattoVacanze.

___ Cosa portare ___

Scarpe da trekking obbligatorie Bastoncini da trekking facoltativi ma fortemente consigliati Abbiagliamento a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia Sacche e borracce che possano contenere almeno 2,5 litri d’acqua

Gli accompagnatori si riservano la facoltà di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.

___ Trasporto ___

Il trasporto è a carico del partecipanti.

___ Appuntamento

___ Guide AIGAE ___