data da confermare
Giornata di immersione nella Natura dell’Argentario, camminando nella Storia delle Torri Senesi e Spagnole che controllavano gran parte del tratto di mare dell’Arcipelago Toscano ai tempi invaso da navi corsare che, in particolare ad opera di Khayr al Din (il famoso Barbarossa), terrorizzavano le popolazioni dell’area.
Partiremo da Porto Santo Stefano e in breve tempo ci troveremo su sentieri sterrati che ci permetteranno di vedere sempre più ampie porzioni di mare e delle sue splendide scogliere. La nostra prima meta è Capo d’Uomo, dove troveremo i ruderi di una Torre Spagnola posta, a strapiombo sul mare, talmente in alto da far sembrare l’isola del Giglio, di fronte, e Giannutri, poco più a sud, raggiungibili con poco sforzo.
Da li ci dirigeremo nel cuore centrale dell’Argentario, quello invisibile ai turisti che vanno di fretta, per raggiungere la Torre dell’Argentiera e quindi, se il tempo ce lo consentirà, il Forte Pozzarello che ci regalerà un’ultima vista strepitosa su Porto Santo Stefano che raggiungeremo passando per le sue ordinate stradine.
Scarpe da trekking obbligatorie
Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia e di portare indumenti di ricambio da lasciare in auto
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua
Il trasporto è a carico del partecipanti. In fase di prenotazione preghiamo i conducenti che abbiano posti liberi di segnalarci se disponibili a trasportare altri partecipanti e una stazione metro a loro comoda dove poterli eventualmente incontrare. Faremo il possibile per mettere in contatto i conducenti e i partecipanti sprovvisti di mezzi per raggiungere il luogo dell’appuntamento. Resta comunque inteso che le Guide NON si assumono alcun onere e responsabilità sulle contrattazioni trai partecipanti e NON si assumono alcun impegno a trovare una sistemazione di trasporto per tutti.
Suggeriamo, come regola generale, che, per auto con più di due passeggeri (incluso il conducente), il costo del carburante e di eventuali pedaggi autostradali sia a carico dei partecipanti trasportati esonerando quindi il conducente. Nel caso di auto con due soli passeggeri (incluso il conducente), consigliamo una divisione delle spese.
Ci incontreremo alle 9:00, puntuali, a Porto Santo Stefano in un punto che sarà comunicato al momento della conferma dell’escursione.
Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione e’ OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 25/01/2018.