data confermata
Percorreremo un anello tra le due alture tufacee che ospitano i deliziosi borghi di Capranica e Sutri.
Il primo tratto di andata ci consentirà di calcare il comodo tracciato della Via Francigena dove si affacciano tombe rupestri di età romana e scorci di affascinanti tagliate etrusche giungendo, attraverso noccioleti, a Capranica, famosa per le sue acque ferruginose-alcaline apprezzate da Petrarca nel suo soggiorno del 1337.
In quello di ritorno passeremo lungo una piccola, selvaggia, forra che ci farà dimenticare di essere a due passi dalla Via Cassia che scorre parallela. L’ultima piccola ascesa ci porterà all’interno di una antica villa dove, da un punto privilegiato, potremmo ammirare dall’alto l’imponente Anfiteatro Romano di Sutri scavato interamente nella collina tufacea.
L’escursione prevede un numero molto contenuto di partecipanti per consentire la completa e agevole attuazione delle linee guida nazionali e regionali sul contenimento del COVD-19. Per partecipare è indispensabile conoscere e sottoscrivere le Regole di partecipazione relative al COVID-19 che intendiamo far rispettare durante le nostre attività.
Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.
Scarpe da trekking e fischietto obbligatori
Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua
Gli accompagnatori si riservano la facoltà di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.
Il trasporto è a carico dei partecipanti. A causa della situazione venutasi a creare con la diffusione del virus COVID-19, al contrario di quello che abbiamo fatto nel passato, non forniremo alcuna assistenza nella condivisione dei passaggi che, anzi, sconsigliamo (a meno che non si tratti di conviventi).
Ci incontreremo alle 9:30 nei pressi di Sutri (VT). Dettagli ulteriori saranno forniti in fase di conferma dell’escursione.
Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione é OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 29/10/2021.