Esistono diversi percorsi per raggiungere la cima del Monte Lupone. Noi sceglieremo di passare per la salita che parte dal Campo di Segni, un pianoro carsico divenuto prateria secondaria che ospita pecore e cavalli. Immensi faggi accompagneranno la nostra ascesa con un sentiero che mano mano si va perdendo quasi a volersi concedere solo ai veri amanti della montagna.
Dalla vetta, nelle giornate limpide, lo scenario è incredibile: il mare, con il promontorio del Circeo, gli Aurunci,le altre cime dei Lepini, il Velino si riconoscono con facilità. La zona a nord-ovest che affaccia su Velletri e il recinto esterno dell’antico Vulcano Laziale dei ColliAlbani è invece coperta dal bosco ma ci si svelerà, se le condizioni lo consentiranno, raggiungendo un’altra cima: il Monte Rinsaturo.
Completeremo l’anello scendendo lungo un selvaggio fossato che ci riporterà al punto di partenza.
Per partecipare è indispensabile conoscere e sottoscrivere le Regole di partecipazione relative al COVID-19 che intendiamo far rispettare durante le nostre attività.
Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.
Scarpe da trekking e fischietto obbligatori
Bastoncini da trekking facoltativi ma fortemente consigliati
Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia e di portare indumenti di ricambio da lasciare in auto
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua
Gli accompagnatori si riservano la facoltà di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.
Il trasporto è a carico del partecipanti.
Ci incontreremo alle 9.30 in una località nei pressi di Segni. Maggiori dettagli saranno forniti al momento della conferma dell’escursione.
Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione e’ OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 29/08/2018.